Speciale Natale

Renault Alpine A110-50, scheda tecnica della fantastica supercar [FOTO]

Renault Alpine A110-50, scheda tecnica della fantastica supercar [FOTO]
da in Motori, Renault

    Era da tempo che non si vedeva una sportiva francese marchiata Renault, l’ultima realizzazione porta addirittura il marchio Alpine, storico costruttore di berlinette sportive e raffinate. La A110-50, ancora allo stadio di prototipo, entrerà in produzione tra qualche anno e porterà al debutto soluzioni raffinate e motorizzazioni potenti progettate direttamente dalla divisione Renault Sport che da anni si è specializzata nelle tecnologie riguardanti la Formula 1.

    La Renault Alpine A110-50 è sicuramente una delle concept più affascinanti presentate negli ultimi anni ed è ancora in attesa di entrare in produzione; trattasi di una sportiva estrema spinta da un poderoso motore 3,5 litri V6 di origine Renault Nissan erogante la bellezza di 400 cavalli completamente aspirato quindi senza l’ausilio di sovralimentazione, con una carrozzeria filante e armoniosa in stile supercar. Utilizza un raffinato telaio tubolare in acciaio preso in prestito dalla Renault Megane Trophy, vettura da competizione utilizzata in vari campionati monomarca dalla casa francese.

    Il cambio è un semi automatico a sei rapporti sequenziali montato longitudinalmente al motore centrale-posteriore e la trazione viene caricata tutta al retrotreno. Il design è proprio il punto forte della nuova Alpine: il nuovo linguaggio stilistico riprende ispirazione dalle storiche Alpine prodotte 50 anni fa, le berlinette sportive francesi che hanno conquistato il cuore di appassionati di tutto il mondo. Ed è proprio da qui che riparte la nuova A110-50 introducendo anche la nuova calandra che incorpora il marchio della Losanga tra due baffi che dominano tutto il frontale.

    Particolarmente curata è l’aerodinamica con il grande alettone posteriore, fanaleria a LED, terminale di scarico centrale e vetratura posteriore a “effetto 3D”.
    Gran parte della vettura è stata progettata dalla divisione Renault Sport di Dieppe specializzata nella produzione non solo delle Renault da competizione ma anche delle vetture e motorizzazioni destinate alla Formula 1.

    Per quanto riguarda la messa in produzione questa Alpine A110-50 si farà ancora attendere: inizialmente era prevista una partnership con il brand inglese Caterham, produttore di piccole sportive ultraleggere su telai Lotus Seven, ma risale a qualche settimana fa l’annullamento dell’accordo. La Renault infatti intende produrre questa A110-50 entro il 2016 e rilanciare il marchio Alpine in modo autonomo, magari sfruttando le sinergie con Nissan per quanto riguarda il reparto piattaforma e motorizzazioni per ridurre i costi di produzione. Impossibile al momento attuale stilare un ipotetico prezzo per questa vettura, ma considerando il target e il posizionamento sul mercato non dovrebbe discostarsi troppo dalla fascia dei 50-60 mila euro andando dritta a competere con modelli quali le Lotus Elise ed Exige nonché la nostra Alfa Romeo 4C.

    462

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoriRenault

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI