Radical RXC Coupe, auto da corsa stradale da 380 cavalli [FOTO e VIDEO]

Radical RXC Coupe, auto da corsa stradale da 380 cavalli [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Motori

    La Radical RXC Coupe verrà presentata al Syon Park di West London all’edizione 2013 del Salon Privé (4-6 settembre), un concorso di eleganza dedicato alle vetture sportive e alle auto di lusso. La piccola casa automobilistica inglese, fondata nel 1997 dagli ingegneri e piloti amatorali Mick Hyde e Phil Abbot, è relativamente nota soprattutto per la produzione di alcune auto da corsa scoperte ma omologate per l’uso su strada. Ora, con la RXC Coupe, propone per la prima volta nella sua breve storia un’alternativa coperta. Il nuovo modello fa tesoro dell’esperienza maturata nel mondo delle competizioni, Le Mans in particolare, sia per la meccanica che per l’aerodinamica.

    Fin dal primo sguardo si capisce subito che la Radical RXC Coupe è un’auto speciale. La carrozzeria riprende in gran parte le linee delle vetture a ruote coperte per gare di endurance. I gruppi ottici frontali si sviluppano in verticale sui passaruota, e il musetto è reso particolarmente aggressivo dalle prese d’aria. Le portiere si aprono ad ali di gabbiano, altro dettaglio che rende ancor più esclusiva la vettura. Il telaio è tubulare in acciaio ad alta resistenza, totalmente inedito ma sviluppato rispettando gli stessi standard richiesti dalla FIA. La rollcage completa protegge gli occupanti in caso di incidenti e capottamenti.

    Uno dei punti di forza della Radical RXC Coupe è comunque il propulsore. Si tratta di un 3,7 litri V6 di provenienza Ford (è quello della Mustang), con alzata variabile delle camme e iniezione elettronica, controllato dal sistema di gestione Radical/AER Life, lo stesso adottato sulla SR3 SL roadster. Abbinato ad una trasmissione RPE/Quaife a sette rapporti, il sei cilindri sviluppa una potenza di 380 cavalli a 6.750 giri, con una coppia di 434 Nm. Questi dati, uniti al peso complessivo della RXC Coupe di 900 kg, promettono di regalare prestazioni incredibili. Lo scatto da 0 a 100km/h viene coperto in appena 2,8 secondi, mentre la velocità massima è di 281km/h.
    La Radical RXC Coupe sarà disponibile in diverse configurazioni e a richiesta potrà essere equipaggiata anche con V8 da 480 cavalli. Il prezzo di partenza è di 89.500 sterline, tasse escluse (poco meno di 105.000 euro al cambio attuale). Il rivenditore ufficiale per l’Italia è UkRacing.

    390

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI