PSA Velv: triciclo elettrico per la città

PSA Velv: triciclo elettrico per la città
da in Motori, Scooter
    PSA Velv: triciclo elettrico per la città

    Particolare soluzione dedicata alla città il PSA Velv rappresenta un triciclo elettrico assolutamente innovativo alla realizzazione del quale hanno partecipato diversi produttori tra cui Peugeot e Citroen ma anche Michelin, Leroy Somer, Valeo, GKN e Johnson-Control Saft che si è occupata della progettazione del pacco batterie.

    Velv è un triciclo in grado di ospitare fino a tre persone. Il suo peso è di soli 650 chilogrammi. L’idea di base è quella di ottenere, non solo il massimo rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo di propulsioni “verdi” ma anche quella di assicurare un’autonomia discreta e una maneggevolezza di elevato profilo.

    Alimentato da un propulsore elettrico da 20 kW con batterie agli ioni di litio da 8.5 kWh, Velv utilizza due motori elettrici forniti dalla Michelin e dotati della tecnologia Active Wheel. Questi due motori sono stati collocati all’interno di una ruota e vengono utilizzati per gestire le sospensioni attive e per le fasi di trazione frenata.

    Nonostante il design, il raggio di sterzata è di soli 7,2 metri.

    Questa caratteristica rende a guida un’esperienza più versatile e concreta. Con Velv sarà possibile effettuare anche manovre difficili in condizioni di scarso spazio.

    Le porte ad apertura verticale assicurano una buona accessibilità in qualunque circostanza, caratteristica non da poco

    Secondo quanto dichiarato dal produttore, Velv dovrebbe raggiungere una velocità massima di 110 km/h e possedere un’autonomia di circa 100 chilometri. Un apposito indicatore consente di controllare in tempo reale la carica residua. E’ possibile inoltre conoscere l’ubicazione delle stazioni di rifornimento nelle immediate prossimità.

    PSA Velv, allo stato attuale, è riservato ad aziende o enti pubblici che hanno come obiettivo una flotta di veicoli attenti all’ambiente. Non è chiaro se sarà reso disponibile anche a clienti privati e in quali tempistiche.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoriScooter
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI