Porsche Panamera, coupè a quattro porte (foto)

da , il

    Sarà la Panamera la prima vettura, in tutta la storia Porsche, ad assumere i connotati di coupè a quattro porte. La sfida agli egemoni del settore, Maserati e Aston Martin su tutti, è lanciata senza particolari indugi! Le innovazioni tecnologiche, che porta in seno il nuovo gioiello della Casa di Stoccarda, sono davero tante e vanno ad arricchire un quadro già al top della classe.

    Prendendo visione del listino vengono fuori cifre esorbitanti. Si parte dai 96.569 euro della Panamera S, con motore a otto cilindri da 4,8 litri e 400 Cv, le cui alte prestazioni vanno tremendamente ad aumentare se chiediamo del sistema Doppelkupplungsgtriebe (più semplicemente Pdk), cambio a doppia frizione a sette marce, garanzia di accellerazioni fuori dalla norma.

    Prezzo che può aumentare fino ai 104.309 euro della Panamera 4S, equipaggiata con lo stesso motore della versionee precedente, ma che, grazie alla nuova trazione integrale Porshe, gode di peggiori risparmi al consumo, pari a 11,1 litri per 100 Km.

    Si conclude, infine, con il modello di punta: Turbo, che con motore V8 da 4,8 litri sovralimentato biturbo eroga “paurose” potenze prossime ai 500 Cv. Il costo non è da meno: 137,489 euro!

    SCHEDA TECNICA

    Panamera 3.6

    Carrozzeria berlina 3/5 porte

    Numero porte 5

    Numero posti 4

    Bagagliaio (min-max) 445 – 1.263 dm3

    Capacità serbatoio 80 litri

    Massa in ordine di marcia 1730 kg

    Lunghezza 497 cm

    Larghezza 193 cm

    Altezza 142 cm

    Passo 292 cm

    Motore 6 cilindri a V

    Cilindrata cm3 3605

    Alimentazione benzina

    Potenza max/regime 220 kW (300 CV) a 6200 giri/min

    Coppia max 400 Nm

    Trazione posteriore

    Cambio meccanico a 6 rapporti

    Velocità max 261 km/h

    Accelerazione 0-100km/h 6,8 secondi

    Omologazione antinquin. Euro5

    Emissioni CO2 (g/km) 265

    Consumi (litri/100 km) urbano 16,4

    extraurbano 7,8

    misto 11,0