Porsche Cayenne Turbo S, arriva la versione da 550 cavalli [FOTO]

da , il

    Sono stati appena diffusi i dati e le immagini ufficiali della nuova generazione della potente Porsche Cayenne Turbo S, in vista della presentazione ufficiale al Salone di Los Angeles (30 novembre – 9 dicembre). Come è ovvio aspettarsi partendo dalla sua denominazione, il SUV tedesco si caratterizza per il suo allestimento marcatamente sportivo. La differenza estetica più evidente è la presenza delle grosse prese d’aria inserite nel paraurti frontale, la cui finitura nera lucida ben si intona con le calotte scure dei gruppi ottici anteriori. Il nero lucido si intravede anche nella porzione inferiore degli specchietti laterali, mentre i cerchi Turbo II da 21 pollici di diametro presentano un disegno esclusivo. Dalla vista posteriore balzano all’occhio il badge sul portellone e i quattro terminali di scarico di forma squadrata realizzati con finitura lucida. A completamento dell’allestimento c’è poi il pacchetto aerodinamico con appendici e passaruota più visibili.

    Sotto il cofano della Porsche Cayenne Turbo S è montato lo stesso V8 biturbo da 4,8 litri presente sulla Panamera Turbo S, in grado di erogare una potenza di 550 cavalli e una coppia di 750 Nm. Rispetto alla Turbo l’aumento di potenza è di 50 cavalli esatti ma, in base alla dichiarazioni della casa di Stoccarda, i consumi restano invariati e si attestano intorno agli 11,5 litri / 100 km. Con valori del genere la Turbo S, nonostante la sua mole, scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, mentre la velocità massima arriva a 283 km/h.

    Sulla Turbo S saranno di serie le sospensioni pneumatiche a cui è aggiunto il Dynamic Chassis Control (PDCC). Il suo compito, insieme alle sospensioni attive, è quello di ridurre ulteriormente il rollio durante le curve strette o ad alta velocità, migliorando quindi il comportamento dinamico della Cayenne. Il sistema di trazione integrale fa affidamento sul Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), che può variare la coppia tra le due ruote posteriori lavorando insieme al differenziale a controllo elettronico fornito insieme allo Sport Chrono Package.

    Lo Sport Chrono Package aggiunge un nuovo strumento al centro della plancia che dà al conducente informazioni preziose sui tempi di guida. Inoltre sul display TFT della strumentazione principale vengono indicati anche i valori di accelerazione a cui è sottoposta l’auto.

    Per l’abitacolo sono disponibili anche rivestimenti bicolore inediti, come quello in pelle nero/rosso presente nelle foto, mentre la plancia è impreziosita da dettagli in fibra di carbonio.

    Le vendite della Porsche Cayenne Turbo S dovrebbero partire dall’inizio del 2013 in Germania, dov’è già stato comunicato il prezzo: 151.702 euro, tasse comprese.