Porsche Cayenne S Diesel, il sapore delle novità [FOTO]

da , il

    Tra le numerose novità preannunciate, in occasione dell’imminente Salone di Parigi, Porsche ha in programmazione la presentazione ufficiale in anteprima della Cayenne S Diesel, in consegna alle concessionarie italiane a partire dagli inizi del prossimo anno. Una soluzione originale, elegante e straordinaria che segna un passo importante per quanto riguarda la linea Cayenne.

    Equipaggiata con un motore V8 4.2 litri da ben 382 cavalli, la Cayenne S si dimostra il modello a gasolio più potente della gamma. Nonostante questo, i consumi si preannunciano comunque contenuti, conseguenza di una attenta progettazione.

    Per avere una chiara idea, prendendo come riferimento il serbatoio da 100 litri disponibile in opzione, l’autonomia può toccare i 1.200 chilometri per singolo pieno.

    Porsche Cayenne S Diesel raggiunge una velocità massima di 252 km/h e passa da ferma ad una velocità di 100 km/h in circa 5,2 secondi. Altri dettagli interessanti riguardanti le prestazioni sono un livello di consumi pari a 8,3 litri ogni 100 chilometri e emissioni di anidride carbonica pari a 218 g/km. Non male per una vettura dalle grandi prospettive che si avvantaggia della propulsione diesel e che è in grado di erogare una coppia di picco di ben 850 Nm.

    Tra le altre novità, la tecnologia Start&Stop applicata per la prima volta su un turbodiesel V8 della Porsche. Questa vettura, inoltre, si avvantaggia della trazione integrale attiva Porsche Traction Management. Opzionale, invece, il Porsche Torque Vectoring Plus.

    Per quanto inusuale e probabilmente bizzarro, Porsche Cayenne S Diesel, date le sue caratteristiche tecniche, potrebbe essere un mezzo da utilizzare anche per il rimorchio delle barche o dei trailer per cavalli.

    A livello estetico, Porsche Cayenne S Diesel non ha subito grandi sconvolgimenti se non la modifica di alcuni dettagli che può rivelarsi utile per riconoscerla. Oltre alle scritte “diesel” sulla carrozzeria, il produttore ha introdotto lamelle della griglia color nero e pinze dei freni argento.

    La Porsche Cayenne S Diesel sarà disponibile a partire da gennaio del 2013 a un prezzo d’acquisto che in Germania parte da 77.864 euro, comprensivo dell’IVA del 19%. In Italia si deve considerare un’IVA del 21% che spingerà il prezzo leggermente più in alto.