Speciale Natale

Porsche 918 RSR: 767 cavalli su pista (foto)

Porsche 918 RSR: 767 cavalli su pista (foto)
da in Auto, Motori, Porsche, Salone di Detroit, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Aggressiva, vincente, la nuova Porsche 918 RSR che fa la sua comparsa al Salone di Detroit (15-23 gennaio 2011) in una rinnovata versione da pista con tetto chiuso della concept ibrida 918 Spyder. La Porsche 918 RSR dimostra avere una forte propensione alle sfide e un design attraente che ne denota immediatamente i connotati.

    Riesce a mette su pista ben 767 CV grazie ai 563 CV del V8 a benzina e ai due motori elettrici anteriori da 204 CV. Nonostante si tratti ancora di un prototipo, è piuttosto verosimile l’ipotesi secondo la quale potrebbe partecipare alla 24 Ore del Nurburgring 2011. Oltre a ciò non è da escludere che molte delle soluzioni tecniche presenti verranno utilizzate anche sulla supercar stradale attesa per il 2012.

    La nuova Porsche 918 RSR dispone di una costruzione estremamente tecnologica con carrozzeria in fibra di carbonio e hard top rigido, per ottimizzare il peso. Le portiere si aprono verticalmente e contribuiscono a regalare un tocco di lusso a questa vettura caratterizzata da una colorazione azzurra “liquid metal chrome blue” e finiture arancio per le pinze dei freni e le strisce longitudinali.

    Gli ingegneri della Posche hanno impostato i due motori elettrici sull’asse anteriore in modo tale da ottenere la possibilità di sfruttare il cosiddetto “torque vectoring”, la distribuzione della coppia ad ogni singola ruota allo scopo di migliorare la tenuta in curva.

    Altri dettagli stilistici riguardano il grande alettone fisso posteriore, un abitacolo decisamente scarno ma non per questo minimalista e i sedili a guscio ricoperti di pelle.

    Dalle immagini si intuisce immediatamente che questa vettura riesce a coniugare, non solo caratteristiche tecniche all’avanguardia, ma anche una estetica razionale ma orientata nei confronti delle competizioni.

    289

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriPorscheSalone di DetroitSupercar

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI