Speciale Natale

Porsche 911 GT3 Cup 2013, la vettura da competizione [FOTO e VIDEO]

Porsche 911 GT3 Cup 2013, la vettura da competizione [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Motori, Porsche, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Sono state svelate le immagini ufficiali della Porsche 911 GT3 Cup 2013, la versione da competizione che ha debuttato alla serata-evento del costruttore a Weissach, in Germania. La Porsche 911 GT3 Cup è l’auto da competizione che ha ottenuto il maggior numero di successi in assoluto, con oltre 2.300 unità vendute fin dal lancio nel 1998 e anche quest’ultima versione confermerà il trend delle generazioni passate. La vettura è stata sviluppata appositamente per i campionati monomarca, ma oltre alla versione da competizione questo nuovo bolide anticipa anche le caratteristiche della prossima 911 GT3 da strada che uscirà nel corso del prossimo anno. Il motore è il sei cilindri boxer da 3,8 litri che è stato accuratamente messo a punto per erogare una potenza di 460 cavalli a 7.500 giri/min, attestandosi ad un valore di 10 cavalli in più rispetto alla generazione precedente.

    Ma la vera novità è la scelta della trasmissione: per la prima volta è presente un cambio sequenziale a sei rapporti con comandi al volante, particolare del tutto inedito per una Porsche 911 GT3 Cup. I pneumatici slick di Michelin sono più larghi di due centimetri all’anteriore e di un centimetro al posteriore, mentre i freni sono con dischi auto ventilanti da 380mm di diametro (con pinze a sei pistoncini sull’asse anteriore e quattro pistoncini al posteriore). Migliorano anche gli standard di sicurezza della gabbia protettiva e del sedile, che ora protegge anche la zona delle spalle e del casco. In caso di necessità, inoltre, è possibile rimuovere una parte del tetto per agevolare le operazioni di soccorso al pilota. In base alle dichiarazioni ufficiali, questa nuova versione sarà molto più facile da guidare rispetto alla precedente, con un bilanciamento ottimale e un maggior handling.

    All’interno c’è solo il minimo indispensabile, con una strumentazione digitale dietro il volante e la console centrale con tutti i vari interruttori principali.
    Esternamente si notano anche tutte gli upgrade all’aerodinamica, a partire dai paraurti aggiornati. Si continua poi con le alette canard anteriori, lo splitter in fibra di carbonio e il nuovo vistosissimo alettone posteriore. Per lo scarico ci sono invece i due terminali centrali.
    La Porsche 911 GT3 Cup sarà prodotta nello stabilimento di Zuffenhausen, quindi nello stesso stabilimento nel quale vengono assemblate le Carrera stradai. Ma è poi fondamentale la messa a punto curata presso il centro di ricerca e sviluppo di Weissach. L’auto è disponibile solo in colorazione bianca e sarà venduta ad un prezzo base di 181.200 euro (tasse escluse).

    422

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriPorscheSupercar

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI