Peugeot Satelis 125-300: scooter a basso consumo

da , il

    Ben vengano le soluzioni per districarsi nel caos cittadino. Peugeot Satelis rappresenta uno scooter all’avanguardia per il quale il produttore si è ispirato al settore automobilistico ed ha apportato numerose variazioni che lo rendono qualcosa di più di un semplice aggiornamento.

    Le attenzioni del produttore si sono concentrate sia sul design che sulle motorizzazioni e sulla parte esclusivamente tecnica. Il risultato è uno scooter accattivante che sa affiancare anche prestazioni decisamente interessanti e una scheda tecnica discreta.

    Sono previste due motorizzazioni, 125i e 300i, entrambi monocilindrici ed a 4 Tempi. Il primo tra i due è un 4 valvole ed è in grado di lasciare sul terreno 15 CV. Grazie ad una ricerca certosina, finalizzata alla riduzione degli attriti interni, Peugeot Satelis può contare su una maggiore efficienza, maggiore comfort, maggiore silenziosità e ridotto consumo di carburante.

    Grazie ad un ridotto coefficiente di attrito aerodinamico, Peugeot Satelis raggiunge i 115 km/h (130 km/h per il modello 300i) e consuma circa 3.6 litri ogni 100 chilometri. L’autonomia per singolo pieno è di circa 350 chilometri, un ottimo risultato.

    Questo modello utilizza fanali a LED sia al posteriore che all’anteriore dove l’illuminazione è permanente. Il confort di guida è stato ottenuto rivedendo completamente la posizione del guidatore. Grazie ad un ampio display da 3,2 pollici, è possibile tenere sotto controllo tutti i parametri dello scooter.

    Peugeot Satelis pensa in prospettiva: infatti, le plastiche utilizzate hanno subito un trattamento anti-UV che riduce gli effetti di opacizzazione nel tempo. Inoltre sono previsti inserti lucidi ed opachi che producono un effetto decisamente interessante.

    Il vano portaoggetti inserito nel manubrio in cromo satinato e il sottosella, permettono di portare con se i propri accessori preferiti senza grandi difficoltà. Le versioni Urban ed Executive comprendono l’ABS di terza generazione.