Speciale Natale

Peugeot 508 RXH Castagna, un esemplare unico ricco di fascino [FOTO]

Peugeot 508 RXH Castagna, un esemplare unico ricco di fascino [FOTO]
da in Auto, Motori, Peugeot

    La Peugeot 508 RXH Castagna è una “one off” particolarmente esclusiva, curata fin nei minimi dettagli dall’omonimo Atelier milanese. Per il momento resta un esercizio di stile, visto che non c’è alcuna intenzione di produrla, neppure in serie limitata. Ma impressiona il livello di finiture e l’attenzione maniacale con cui sono stati “vestiti” tutti i singoli particolari. L’idea nasce dall’incontro tra Eugenio Franzetti, direttore relazioni esterne di Peugeot Italia, e Gioacchino Acampora, chief designer dell’Atelier Castagna. La 508 RXH Castagna è concepita per un uomo di successo che vive in città ma che non intende rinunciare ai viaggi e alle gite in montagna o in campagna. E infatti la base di partenza offerta dalla Peugeot 508 è perfetta per una vettura tuttofare.

    Il modello di serie si colloca nella parte alta della gamma della Casa francese, soprattutto nella versione RXH che è dotata del sistema di propulsione ibrida Hybrid4 (diesel ed elettrica) che unisce perfettamente sportività e praticità. Dalla cooperazione dei due motori, infatti, si ottengono prestazioni particolarmente interessanti, oltre alla simulazione di una trazione integrale molto efficacie.
    Rispetto al modello di serie, la prima ed unica modifica strutturale riguarda i cerchi: sulla 508 RXH Castagna sono montati dei cerchi da 19 pollici con spalla alta che consentono di alzare leggermente la vettura da terra rispettando ugualmente le misure presenti nel libretto di circolazione. Anche la larghezza complessiva è superiore, anche se di poco (20 mm), in parte per i passaruota e in parte per le pedane laterali. Entrambi gli interventi contribuiscono ad accentuare l’indole da fuoristrada della 508. Per quanto riguarda l’esterno, le altre modifiche sono estetiche e di abbinamenti cromatici. Gran parte della carrozzeria è verniciata in una tinta grigia definita “incolore” che, a seconda delle zone, ha un trattamento differente.

    Sulla parte superiore (cofano e montanti) la superficie è lucida, mentre i passaruota e le parti inferiori delle fiancate sono opache. Proprio sulle fiancate spicca la modanatura in legno, quasi da vettura d’altri tempi, al di sotto della quale è presente una fascia bordeaux opaca. Un ultimo tocco di classe sugli esterni è stato riservato ai gruppi ottici anteriori, con l’interno verniciato scuro.

    Con un esterno così curato è ovvio aspettarsi altrettanto per l’abitacolo, ed in effetti salendo a bordo della Peugeot 508 RXH Castagna si resta colpiti dalla varietà dei materiali ma dalla loro perfetta integrazione. La parte centrale dei sedili è rivestita in tweed, mentre i fianchi, il volante e la parte inferiore della plancia hanno un rivestimento in pelle tinta cuoio. La parte superiore della plancia, invece, è in Alcantara, in una tinta grigio-verde che riprende un po’ quella della carrozzeria. Su questi colori tenui spicca il blu utilizzato non solo per la strumentazione, ma anche per la moquette e il rivestimento degli schienali dei sedili posteriori. Il bagagliaio è rivestito in legno , con un grande logo di Peugeot al centro.
    Come abbiamo già detto, la Peugeot 508 RXH Castagna non verrà commercializzata ufficialmente. Tuttavia chi vorrà potrà ordinare una personalizzazione analoga all’atelier milanese, ma dovrà tener presente che l’esclusività ha un prezzo: in questo caso si va dai 20.000 ai 40.000 euro, che vanno aggiunti al costo del modello di serie.

    540

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriPeugeot

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI