Peugeot 508: lo stile del tempo (foto)

da , il

    Peugeot 508 incarna l’espressione del brand per quel che riguarda le grandi berline. Una vettura di carattere, confortevole, spaziosa, aggressiva al punto giusto. Il design della Peugeot 508 si caratterizza per le sue linee fluide e per il suo temperamento deciso e che dimostra un senso di robustezza e affidabilità.

    La parte frontale della vettura, facilmente riconoscibile, identifica quelli che sono i dettami estetici del produttore. I gruppi ottici sono stati al centro di un completo restyling che ha permesso di ottenere uno stile simile ad uno sguardo felino.

    Nella parte posteriore trovano alloggiamento i gruppi ottici a LED che conferiscono alla vettura forte personalità. Le fiancate si abbinano perfettamente alle vetrate regalando un effetto complessivo assolutamente invitante.

    L’abitacolo mette in risalto gli interni che, in base alla versione scelta, possono essere di tessuto o di pelle. Grande comfort si respira immediatamente pensando ai comodi sedili e alla cura dei dettagli. La strumentazione di bordo comprende anche un sofisticato sistema di infotainment e permette di tenere sotto controllo tutti i parametri vitali della vettura.

    Arkamys è la tecnologia alla base dell’impianto audio della Peugeot 508. Questo sistema ricrea ambientazioni sonore di elevato impatto e prestigio. Nell’abitacolo è possibile individuare anche il climatizzatore quadrizona e i sedili con regolazione della lunghezza della seduta.

    Non manca il Advanced Parking System che agevola manovre di parcheggio così come anche un modulo Bluetooth per la connessione di cellulari e smartphone. Il freno di stazionamento elettrico, poi, è una ulteriore prova dell’attenzione ai dettagli del produttore.

    Alla sicurezza ci pensa Peugeot Connect SOS che provvede a chiamare automaticamente il centro di soccorso Peugeot in caso di attivazione di un airbag o del pretensionatore delle cinture di sicurezza. Attraverso la localizzazione del veicolo, l’azienda è in grado di inviare sul posto i soccorsi.

    Per quel che riguarda le motorizzazioni, Peugeot 508 può essere equipaggiata con un benzina 1.6 con potenza compresa tra 120 e 156 cavalli oppure con un diesel da 1.6 o 2.0 e con potenze massime comprese tra 112 e 204 cavalli. Il produttore ha deciso per una grande versatilità in modo da rispondere ad un nutrito seguito di clientela.

    SCHEDA TECNICA

    508 1.6 VTi 120CV ca. robot. Access

    Carrozzeria berlina 2/4 porte

    Numero porte 4

    Numero posti 5

    Bagagliaio (min-max) 515 – 0 dm3

    Capacità serbatoio 72 litri

    Massa in ordine di marcia 1315 kg

    Lunghezza 479 cm

    Larghezza 185 cm

    Altezza 146 cm

    Passo 282 cm

    Motore 4 cilindri in linea

    Cilindrata cm3 1598

    Alimentazione benzina

    Potenza max/regime 88 kW (120 CV) a 6000 giri/min

    Coppia max 160 Nm

    Trazione anteriore

    Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico a 6 rapporti

    Velocità max 203 km/h

    Accelerazione 0-100km/h 11,5 secondi

    Omologazione antinquin. Euro5

    Emissioni CO2 (g/km) 144

    Consumi (litri/100 km) urbano 9,0

    extraurbano 4,6

    misto 6,2