Peugeot 308 R Concept, versione da 270 cavalli al Salone di Francoforte [FOTO]

Peugeot 308 R Concept, versione da 270 cavalli al Salone di Francoforte [FOTO]
da in Auto, Motori, Peugeot

    Al Salone di Francoforte 2013, insieme alla versione cinque porte standard, verrà presentata anche la Peugeot 308 R Concept. Per il momento, come si può facilmente intuire dalla denominazione, si tratta solo di un prototipo, ma in base al successo ottenuto potrebbe anche arrivare alla produzione di serie. Certo, la doppia colorazione della carrozzeria in rosso e nero opaco molto probabilmente sarebbe la prima cosa a cui rinunciare per la versione stradale. Ma a parte questo particolare, tutti gli dettagli non sembrano essere relegati ad una tipica concept da salone. Sempre facilmente intuibile dalla lettera ‘R’ presente nel suo nome, questa 308 bicolore rappresenta la variante più potente e cattiva della nuova hatchback francese. L’esterno è stato rivisto e, oltre alla già citata stravagante livrea, sono stati inseriti nuovi paraurti frontale e posteriore e le minigonne laterali.

    L’aerodinamica è stata ottimizzata con l’aggiunta di spoiler e prese d’aria integrate nel paraurti con griglie a lamelle orizzontali, e anche sul cofano motore sono stati previsti degli sfoghi per aiutare il raffreddamento del propulsore.

    I cerchi non passano inosservati: sono da 19 pollici di diametro e lasciano intravedere un impianto frenante potenziato, con tanto di pinze verniciate di rosso. Al posteriore, poi, spiccano i due terminali di scarico inglobati nella parte inferiore del paraurti e la terza luce di stop sdoppiata in due elementi separati.
    A spingere la Peugeot 308 R Concept c’è il 1.6 THP turbo benzina da 270 cavalli a 6.000 giri/minuto e 330 Nm di coppia, lo stesso motore presentato recentemente sulla RCZ R. I dati ufficiali riguardanti le prestazioni sono interessanti, con uno scatto 0-100 in appena 5,9 secondi. Anche la velocità massima è piuttosto elevata, potendo toccare i 250 km/h.
    Per il momento non sono ancora state diffuse le foto degli interni, che molto probabilmente presenteranno come di consueto una personalizzazione in chiave racing. Non resta che attendere il debutto ufficiale a Francoforte per avere qualche dato in più su quella che potrebbe diventare la prossima Peugeot 308 GTI e che si troverebbe a competere, tanto per citarne una, con la Golf GTI.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriPeugeot
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI