Percorsi in moto: gli itinerari per un week end sulle due ruote

Percorsi in moto: gli itinerari per un week end sulle due ruote
da in Moto, Motori
    Percorsi in moto: gli itinerari per un week end sulle due ruote

    Chi ama viaggiare in moto, non può che apprezzare i consigli sui migliori itinerari e percorsi da percorrere, per trascorrere un week end sulle due ruote, andando incontro a nuove scoperte geografiche e culturali. Viaggiare in moto significa assaporare con il giusto ritmo, l’atmosfera dell’ambiente circostante, e il Bel Paese, com’è risaputo, è ricco di luoghi bellissimi che meritano di essere esplorati. I meravigliosi paesaggi d’Italia sono meta di tantissimi motociclisti amanti della natura e dell’avventura.
    Ecco i migliori percorsi in moto italiani dal nord al centro della penisola.

    Dolomiti

    Le Dolomiti rappresentano il massimo splendore del Trentino Alto Adige, una regione ricca di suggestivi itinerari in moto da percorrere sulle due ruote, ma anche in camper.Il massiccio del Sella è uno dei percorsi da fare in motocicletta più amati: Capolongo, Gardena, Pordoi, e Passo, sono località nordiche incantevoli, e caratterizzate da strade sinuose e tornanti spettacolari. Il meraviglioso gruppo dolomitico si avvale della presenza del noto centro cittadino di Cortina D’Ampezzo, importante meta culturale e di svago, seguita dalle Pale di San Martino, dal Lago di Garda, il Lago di Ledro e il Lago di Idro.

    Italia Ovest

    Sul versante Ovest della penisola, gli itinerari da percorrere in moto, offrono un bellissimo paesaggio sia montano che marino. In Piemonte, la zona che circonda il Lago Maggiore è attraversata dalle campagne del Novarese, situate tra le colline e le piane del Ticino, e insieme al Monte Rosa, al fiume Po, e alle Langhe che presentano un ottimo asfalto, sono mete prese d’assalto soprattutto durante i week end.

    In Lombardia, importanti itinerari da percorrere in moto sono il Garda meridionale, il Garda occidentale, le alture della Brianza, la Valtellina, la Valcamonica, e il Lago di Como. Un pezzo di territorio lombardo meno conosciuto ma particolarmente idoneo a viaggiare su due ruote, è il Passo Crocedomini: si tratta di uno dei più belli e impegnativi valichi dell’arco alpino, in
    alta Val Camonica, nel mezzo dei due laghi, Iseo e Idro.

    Per chi ama sia la montagna che il mare, la Liguria è senza dubbio la regione nordica più adatta.I percorsi in moto liguri da attraversare sono stretti e tortuosi e, pur non garantendo una guida scorrevole, offrono in compenso un panorama unico nel suo genere. Mare e colline si estendono da Sanremo, a Portofino, a Savona. Guidando la moto, nel panorama si può anche scorgere il Colle San Bartolomeo, la Corsica, e la catena delle Alpi.

    Appennino Italia Centrale

    L’Appennino Tosco-Emiliano è conosciuto per i suoi itinerari ricchi di curve, presi di mira per trascorrere divertenti week end in moto. Se più a nord della Pianura Padana, in Emilia Romagna si possono raggiungere i lidi ferraresi, i colli di Cesena, i borghi piacentini e i colli bolognesi, proseguendo più a sud, in Toscana, le zone più affascinanti sono quelle del Chianti e dell’Isola d’Elba. Nel Centro Italia, è senza dubbio l’Umbria, ad attirare molti motociclisti che amano viaggiare sulle due ruote: Norcia e il Lago Trasimeno, sono zone meglio percorribili con una moto da enduro.

    Il Lazio presenta molti ulivi e fichi d’india, vigneti, boschi di castagni, cave di travertino, montagne su cui si trovano fortezze e castelli smerlati. Tra gli itinerari da percorrere in moto per trascorrere avventurosi week end, i più importanti sono il borgo medioevale di Orte, il lago di Bolsena, e la Civita di Bagnoregio, la cosiddetta “città che muore”, aggrappata su uno sperone di roccia.
    Roma e il fiume Tevere, offrono invece resti archeologici, centri urbani antichi, colline, media montagna, campagna, pianure e mare.

    849

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI