Speciale Natale

Perché scegliere un’auto a metano: 5 motivi da considerare

Perché scegliere un’auto a metano: 5 motivi da considerare
da in Auto, Motori

    perché comprare un auto a metano

    Ti sei mai chiesto perché comprare un’auto a metano al posto di un diesel o di un modello a benzina? Al giorno d’oggi, ci sono oltre 20 milioni di veicoli che sono alimentate con gas naturale in tutto il mondo. Questo gas, chiamato anche CNG (compressed natural gas), è lo stesso gas che viene utilizzato per riscaldare le abitazioni. Il gas naturale è una risorsa ampiamente disponibile nel mondo e meno inquinante rispetto a benzina e diesel. Certamente i criteri economici possono spingere a questa scelta, ma non è solo questo: andiamo a vedere quali sono i motivi che spingono all’acquisto di un’auto a metano.

    seat mii metano

    Chi ha intenzione di comprare un’auto a metano va incontro ad un notevole risparmio in termini di prezzo di carburante: circa 0,90 euro/kg, rispetto a 1,5 euro/l per la benzina e 1,35 euro/l per il diesel. Il prezzo di questi ultimi due carburanti è stato sempre più in aumento in questi ultimi anni.

    volkswagen golf tgi metano

    Al momento dell’acquisto o della conversione dell’auto al metano, i concessionari e a volte anche lo Stato possono concedere degli incentivi in termini economici, incentivi che non sono più presenti sulle auto a benzina. Non si tratta solamente di uno sconto sul prezzo dell’auto, ma anche vantaggi in termini bollo (vantaggi che variano a seconda della regione di residenza).

    seat leon tgi metano

    Meno emissioni di CO2 è sinonimo di maggior rispetto per l’ambiente. All’incirca il 25% in meno rispetto ad un’alimentazione equivalente a benzina, il 30% in meno rispetto al diesel e il 10% in meno rispetto al GPL. Inoltre, le vetture che vanno a metano non emettono idrocarburi non combustibili catalogati come pericolosi e cancerogeni come il benzene.

    audi a3 sportback g tron metano

    Le auto alimentate a metano possono anche accedere alle ZTL (zone a traffico limitato) e circolare liberamente durante le giornate ecologiche, sempre più frequenti nelle più grandi città della comunità europea. Niente pericolo di multe, pedaggi o simili.

    opel zafira tourer metano

    Il passaggio dall’alimentazione tradizionale al metano comporta anche una maggiore affidabilità: la durata di vita del motore si allunga rispetto ai motori a benzina o diesel, considerando che non c’è contaminazione nell’olio. Qui di seguito trovate la lista di tutte le auto a metano 2015.

    652

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI