Pagamento bollo auto: come farlo online e non

Il bollo auto è una tassa di possesso annuale, che devono pagare tutti coloro che hanno un veicolo intestato, anche se inutilizzato. Ma sapete che il pagamento del bollo auto può essere fatto anche online oltre che nelle sedi competenti? Così si risparmia tempo, si evita la fila e si è subito in regola con il balzello.

da , il

    Pagamento bollo auto: come farlo online e non

    Sapete che il pagamento del bollo auto può essere fatto anche online? Infatti, i metodi per effettuare il pagamento del bollo auto online e non sono diversi, ma tutti egualmente validi e sta a voi decidere quale sia il più comodo in base alle proprie esigenze. In ogni caso, il bollo auto va pagato a cadenza annuale da tutti coloro che sono in possesso di un veicolo, perché è, appunto, una tassa sul possesso: dunque, anche se l’auto è ferma in garage, dovrete comunque pagare il bollo auto, un po’ come accade con il canone tv.

    Come fare il pagamento bollo auto online

    Per chi desidera effettuare il pagamento del bollo auto online dal proprio pc o smartphone, esistono diversi siti dove farlo, ma non tutte le alternative sono valide universalmente. Infatti, la tassa di possesso non è affidata ad un unico ente per tutto il territorio nazionale, così capiterà che i residenti in specifiche regioni possano essere obbligati a scegliere solo determinati metodi.

    In ogni caso, i siti di riferimento dove poter effettuare il pagamento del bollo auto online sono:

    • ACI.it: sul sito dell’ACI possono pagare il bollo auto online tutti i residenti nelle Regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano
    • sul sito della Regione di residenza: il servizio non è attivo per tutte le Regioni
    • Poste.it: sul sito delle Poste Italiane è possibile pagare il bollo auto online previa registrazione o accesso con PosteID
    • Home banking: se usufrite del servizio home banking, controllate che vi sia la possibilità di pagare il bollo auto. Infatti, non tutte le banche hanno attiva la funzione PagoPA

    Per pagare il bollo auto online dovrete essere in possesso dei dati della vettura e del suo proprietario. Una volta effettuato il pagamento, riceverete via mail la conferma e la ricevuta di pagamento con dentro il codice univoco della pratica, da stampare e conservare. In generale, potrebbe essere prevista una commissione per il gestore del servizio che varia a seconda del metodo di pagamento prescelto.

    Come fare per pagare il bollo auto offline

    Il pagamento del bollo auto non deve essere per forza effettuato online, ma anche direttamente nelle sedi competenti, ovvero:

    • sedi ACI di riferimento
    • uffici postali
    • tabaccai aderenti al polo Lottomatica o Sisal
    • tabaccai convenzionati con Banca 5
    • negli istituti di credito convenzionati PagoPA
    • ATM abilitati ai pagamenti PagoPA
    • agenzie di pratiche auto

    Per pagare il bollo auto occorre essere in possesso di tutti i dati relativi al veicolo e al suo proprietario, elementi che potrete trovare sul libretto di circolazione.