Opel Monza Concept, presentazione al Salone di Francoforte [FOTO e VIDEO]

Opel Monza Concept, presentazione al Salone di Francoforte [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Motori, Opel

    La nuova Opel Monza Concept sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013. Si tratta di un prototipo piuttosto ambizioso da parte della Casa tedesca, con linee ricercate e soluzioni coraggiose. La vettura rappresenta uno studio di stile che potrebbe anticipare la direzione stilistica che la branca europea di General Motors seguirà nei prossimi anni. Secondo i piani ufficiali di Opel da qui al 2022 saranno presentati oltre 23 nuovi modelli e 13 nuove motorizzazioni. E anche se è decisamente improbabile che la Monza Concept giunga alla produzione in serie, è plausibile che influenzerà le future generazioni di Astra e Insignia, tanto per cominciare. Il design della carrozzeria è molto moderno e originale, con linee pulite e scolpite per il frontale, dove sono presenti due grandi prese d’aria laterali. I gruppi ottici sono di tipo full LED, molto bassi e dal look aggressivo.

    Vista di lato la Opel Monza Concept ha più l’aspetto di una shooting brake che quello di una coupé vera e propria. I cerchi giganteschi non sono l’unica caratterista da prototipo da salone: per salire a bordo è prevista un’unica grande portiera sui due lati con meccanismo di apertura ad ali di gabbiano. La soluzione, che difficilmente potrebbe tradursi in qualcosa di concreto per le auto di serie del marchio, resta comunque di sicuro effetto.

    Sono state dichiarate anche le misure della concept car che vedremo a Francoforte: lunga 469 cm e alta appena 133 cm (con una seduta più bassa rispetto alle normali berline-coupé).
    Salendo a bordo si è accolti da un abitacolo minimalista e molto hi-tech. C’è spazio per quattro persone e il pezzo forte riguarda la strumentazione. Anziché adottare un sistema tradizionale sono stati utilizzati 18 proiettori a LED che tengono informato il guidatore con tutti i dati più importanti. In pratica è come avere un unico grande pannello su cui poter ritrovare tutto ciò che serve. Interessanti novità anche per il sistema di infotainment di bordo, che prevede tre diverse modalità di collegamento wireless con gli smartphone (ME, US e ALL). Inoltre chi è alla guida può anche decidere di condividere il proprio percorso online, in modo che gli amici interessati possano aggregarsi o incontrarsi a metà strada.
    La Opel Monza Concept è un progetto versatile e può essere spinta da diversi propulsori. Al Salone di Francoforte sarà presentata con un motore elettrico abbinato al piccolo tre cilindri SDI 1.0 con alimentazione a metano che svolge la funzione di range extender.

    425

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriOpel
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI