Opel Ampera, Auto dell’Anno 2012 per l’Europa [FOTO]

Opel Ampera, Auto dell’Anno 2012 per l’Europa [FOTO]
da in Auto, Motori, Opel

    La nuova Opel Ampera, con 330 voti complessivi ed un distacco di 49 voti sulla seconda classificata, è stata incoronata Auto dell’Anno 2012 per l’Europa da un gruppo di cinquantanove giornalisti provenienti da tutto il Vecchio Continente che hanno partecipato al Salone di Ginevra 2012.

    Il lista per il podio, sette autovetture, tutte ugualmente sofisticate, efficienti e caratterizzate da un design esclusivo. Ma la manifestazione, dall’inizio, ha visto candidate ben 35 vetture.

    A dare il giudizio definitivo, un team composto da cinquantanove giornalisti legati al settore automobilistico, rappresentanti di tutte le nazioni europee.

    Scorrendo la classifica, si scopre che al secondo posto si è piazzata Volkswagen up!, che ha totalizzato 281 voti, mentre al terzo posto si trova la Ford Focus, con 256 voti. La classifica segue con la Range Rover Evoque, che ha portato a casa 186 voti, e con la Fiat Panda al quinto posto, con 156 voti. Le ultime due posizioni sono coperte dalla Citroen DS5, con 144 voti, e e dalla Toyota Yaris, con 122 voti.

    Uno degli aspetti probabilmente più interessanti relativi alla prima posizione della Ampera consiste nel fatto che è il secondo anno consecutivo in cui il premio viene conferito ad una vettura ecologica. L’anno scorso, lo ricordiamo, sul gradino più alto del podio era salita la Nissan Leaf che è stata European Car of the Year 2011.

    Opel Ampera è in vendita in Italia ad un prezzo di lancio di 43.258 euro. La sua configurazione prevede un propulsore elettrico da 111 kW e 370 Nm di coppia massima, abbinato ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 198 chilogrammi e 16 kWh. Questo pacchetto richiede circa quattro ore per la ricarica dalla rete energetica domestica e garantisce un’autonomia compresa tra 40 e 80 chilometri.

    Opel_Ampera_2012_9

    Non manca un propulsore 1,4 litri benzina da 84 cavalli, che funziona da range-extender e che aumenta l’autonomia sino a oltre 500 chilometri contando su un generoso serbatoio di 35 litri. Trattandosi di una autovettura ibrida è interessante soffermarsi sulle emissioni che valgono, in media, 40 g/km, e sui consumi pari a circa 1,6 litri di carburante ogni cento chilometri.

    Da un punto di vista prestazionale, Opel Ampera può raggiungere la velocità massima di 161 km/h con uno scatto da 0-100 km/h in circa 9 secondi.

    410

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriOpel
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI