NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Opel Ampera 2012: il futuro è elettrico (foto e prezzi)

Opel Ampera 2012: il futuro è elettrico (foto e prezzi)
da in Auto, Motori, Opel
Ultimo aggiornamento:

    Attesa nelle concessionarie europee entro l’estate 2012, la nuova Opel Ampera è già diventata un’icona di innovazione e attenzione all’ambiente. Con un ammontare di ben 5.000 pre-ordini, appare evidente il successo che il nuovo gioiellino di Opel si appresta a conquistare, e meritatamente.

    Quali sono i suoi assi nella manica? Non è difficile scoprirlo. Opel Ampera, grazie ad un motore elettrico da 150 cavalli abbinato ad un gruppo di batterie da 16 kWh collocate sotto il tunnel centrale e ad un motore a benzina 1.4l da 86 cavalli, permette un lavoro in tandem certosino.

    Infatti, se il motore elettrico può essere considerato quello principale, è vero anche che quello a combustione interviene quando l’autonomia sta terminando. Questo meccanismo è denominato EREV, in pratica un’autonomia elettrica estesa.

    Opel Ampera, dunque, abbraccia le esigenze di chi vuole una vettura seria con quanti hanno un occhio nei confronti dell’ambiente. Il motore elettrico installato Voltec riesce a produrre una coppia istantanea di 370 Nm e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi. La velocità massima dichiarata è di 161 km/h. Bisogna considerare anche l’assenza di rumore quando la propulsione è di tipo elettrico. Quindi, anche il confort riceve le sue attenzioni.

    Parliamo anche di autonomia. Opel Ampera dispone di un’autonomia fino a 80 chilometri a zero emissioni e fino a 500 chilometri in modalità combinata. Questa vettura, proprio con la combinazione di diverse tecnologie, promette un consumo combinato inferiore a 1.6 litri per 100 chilometri. Con un tempo di circa 4 ore è possibile ricaricare completamente il parco delle batterie.

    Opel Ampera dispone di un vano di carico da 310 litri e sedili completamente abbattibili. In questo modo può essere utilizzata in maniera assolutamente modulare. All’interno non mancano display touchscreen che prendono il posto degli usuali quadranti. Ovviamente sono presenti precise informazioni riguardo la durata delle batterie e molti altri dettagli.

    Opel Ampera verrà venduta a partire da 42.900 euro comprensivi di una garanzia di 8 anni o 160 mila km sulle batterie.

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriOpel
    PIÙ POPOLARI