NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Opel Agila: versatile e compatta (foto)

Opel Agila: versatile e compatta (foto)
da in Auto, Motori, Opel
Ultimo aggiornamento:

    Opel Agila è una di quelle vetture capaci di sorprendere per la grande versatilità e lo spazio che mette a disposizione nonostante la compattezza generale. Caratterizzata da uno stile inconfondibile che la rende al passo con i tempi, Agila permette, tra le altre cose, di risparmiare notevole spazio abbattendo i sedili posteriori ottenendo una capacità di carico ai vertici della categoria.

    I sedili posteriori di Opel Agila Enjoy possono essere ripiegati in avanti separatamente (60:40) con un solo semplice movimento, creando una superficie di carico piana che agevola qualunque operazione di carico e trasporto di accessori e materiale. È anche possibile fissare il piano di carico in posizione verticale per aumentarne l’altezza.

    All’interno dell’abitacolo, molta cura è stata riservata alle finiture di pregio e all’uso di materiali di buona qualità che sottolineano l’impegno del produttore nei confronti del comfort. Sopra alla plancia strumenti, c’è un grande vano chiuso che può contenere fino a tre CD o qualsiasi altro accessorio. All’interno è possibile trovare anche un porta-monete. Non mancano tasche rigide nelle portiere, posto ideale per atlanti stradali.

    Opel Agila viene proposta con due motori benzina ed un turbodiesel Common Rail, studiati per adattarsi perfettamente alle avanzate caratteristiche dell’autotelaio. La vettura si propone, dunque, ricca di personalità e concreta.

    Il vivace 3 cilindri da 1.0 cc, ad esempio, sviluppa una potenza di 48 kW (65 CV) mentre il 4 cilindri da 1.2 cc e 86 CV assicura accelerazioni ancora più brillanti e superiori velocità di crociera, senza incidere eccessivamente sul consumo di benzina. In alternativa, il 1.3 turbodiesel Common Rail a 4 valvole per cilindro consente di coniugare brillanti prestazioni e consumi di carburante ridotti.

    Tutti i motori sono abbinati di serie a un cambio manuale a 5 marce, con la leva del cambio rialzata. Per chi preferisce spostarsi con agilità nel traffico urbano, la versione 1.2 prevede un nuovo cambio automatico a 4 marce, ottenibile a richiesta.

    La nuova Agila GPL- TECH è un sofisticato impianto ad iniezione multipoint sequenziale che consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore, garantendo il controllo delle emissioni e ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo.

    La filosofia Eco-Flex assicura risparmio di carburante e attenzione all’ambiente. Opel Agile integra la tecnologia Start&Stop nella versione 1.2 benzina con cambio manuale.

    La sicurezza è garantita dall’ESPPlus, un sistema elettronico di controllo della tenuta di strada, di ultima generazione capace di contrastare situazioni anche estreme di sottosterzo e consentire di mantenere il pieno controllo della vettura monitorando la frenata sulle quattro ruote.

    SCHEDA TECNICA
    Agila 1.0 12V 65CV
    Carrozzeria monovolume e multispazio
    Numero porte 5
    Numero posti 5
    Bagagliaio (min-max) 225 – 1.050 dm3
    Capacità serbatoio 45 litri
    Massa in ordine di marcia 975 kg
    Lunghezza 374 cm
    Larghezza 168 cm
    Altezza 159 cm
    Passo 236 cm

    Motore 3 cilindri in linea
    Cilindrata cm3 996
    Alimentazione benzina
    Potenza max/regime 48 kW (65 CV) a 6000 giri/min
    Coppia max 90 Nm
    Trazione anteriore
    Cambio meccanico a 5 rapporti
    Velocità max 160 km/h
    Accelerazione 0-100km/h 14,7 secondi
    Omologazione antinquin. Euro 4
    Emissioni CO2 (g/km) 119
    Consumi (litri/100 km) urbano 5,9
    extraurbano 4,4
    misto 5,0

    514

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriOpel
    PIÙ POPOLARI