Nuova Renault Twingo RS MY2012 con motore da 133 CV (foto)

da , il

    La nuova Twingo RS si propone in veste ancora più sportiva e si fregia di un motore particolarmente potente che le consente di raggiungere prestazioni eccellenti. Il Family Feeling Renault, rinnovato, rende giustizia con un design coinvolgente e studiato nei minimi particolari.

    La nuova Twingo RS sarà proposta anche in versione Gordini RS, una versione che aggiunge diversi accessori a quella di base. Tra questi, per esempio, cerchi neri diamantati da 17 pollici, rivestimenti in pelle e gli ambienti interni in una colorazione assolutamente attraente.

    La Twingo RS fa proprie le modifiche estetiche volute per la gamma Renault dal nuovo responsabile dello stile Laurens van den Acker. La calandra, che incorpora la grande losanga al centro, è adesso più sottile mentre i fari aggiuntivi circolari danno un maggiore tocco di sportività.

    Nella parte posteriore è presente uno spoiler mentre nello scudo è possibile trovare un estrattore con prese aerodinamiche sui passaruota. Dettagli, dunque, che vanno ad impreziosire una immagine basata sul look giovanile e, a tratti, prepotente.

    L’abitacolo della Twingo RS accoglie rifiniture anch’essa dal chiaro carattere sportivo. Basta osservare le impunture sul volante di colore giallo, gli inserti nero brillante sulla plancia e molti altri dettagli che non mascherano una vena artistica in chiave moderna. Contagiri ed aeratori laterali e gli elementi in bianco su volante, fanno il resto. Il comfort è garantito da sedili ben avvolgenti che accompagnano i passeggeri e l’automobilista durante gli spostamenti.

    Ma la vera perla della Twingo RS è il motore aspirato 1.6 16V R.S. in grado di erogare una potenza massima di 133 CV a 6.750 g/min e una coppia di 160 Nm a 4.400 giri/min. Per un propulsore di questo genere, è necessario un impianto frenante opportuno. I freni, sovradimensionati, si compongono di dischi anteriori da 280 mm e posteriori da 240 mm.

    La nuova Twingo RS sarà disponibile in 20 paesi internazionali (in Italia a partire dal 20 febbraio 2012), ad un prezzo di partenza per la versione RS di 14.350 euro.