Speciale Natale

Nuova Peugeot 308 è l’Auto dell’Anno 2014 [FOTO e VIDEO]

Nuova Peugeot 308 è l’Auto dell’Anno 2014 [FOTO e VIDEO]
da in Motori, Peugeot
    Nuova Peugeot 308: design semplice e attuale

    L’Auto del’anno 2014 è la Peugeot 308, la nuova compatta francese da poco sul mercato ha vinto il prestigioso premio a livello europeo, battendo le elettriche di casa BMW (la i3) e la Testa (Model S) ed oggi si presenta sul mercato con una gamma ricca e composta da numerosi motori particolarmente ecologici. Tutta nuova tranne nella denominazione, sfrutta la nuova architettura meccanica EMP2, acronimo di Efficient Modular Platform 2, la stessa base viene utilizzata dalla nuova C4 Picasso e sarà usata anche da numerose vetture del gruppo PSA Peugeot Citroen.

    Progettata secondo una linea ingegneristica che punta tutto su un design filante e su tecnologie all’avanguardia con uno stile semplice e puro, gli interni abbandonano la vecchia plancia con molti tasti per adottare una console a doppio stadio con la strumentazione rialzata dietro al volante che si raccorda al sistema multimediale i-Cockpit con schermo stile tablet touch da 9,7 pollici, il volante è ridotto nel diametro, il pomello del cambio è massiccio con corsa accorciata.

    La carrozzeria è molto bassa rispetto la vecchia 308, più leggera di oltre 100 kg, molto spesso è il montante posteriore che dona una sensazione di solidità, basso è anche il frontale con la grande calandra Peugeot e il logo della casa sul cofano. La gamma motori è composta dal 1.2 VTI tre cilindri Pure-Tech da 82 cavalli aspirato disponibile solo sulla 308 5 porte, 1.2 turbo e-THP sempre tre cilindri da 110 e 130 cavalli sia su 5 porte che wagon, diesel 1.6 HDI da 92 e 115 cavalli (entrambe le carrozzerie) e infine la 2.0 HDI da 150 cavalli (entrambe le carrozzerie).

    A seconda del motore il cambio può essere un manuale a 5 o 6 rapporti, robotizzato a sei rapporti o automatico sequenziale a sei rapporti.

    Il listino prezzi parte da 18.500 euro per la 308 5 porte base 1.2 turbo da 110 cavalli, la 1.2 aspirata da 82 cavalli non viene importata in Italia. La versione wagon con lo stesso motore turbo parte da 19.300 euro.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoriPeugeot

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI