NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nuova Peugeot 308, dati e immagini ufficiali della segmento C francese [FOTO]

Nuova Peugeot 308, dati e immagini ufficiali della segmento C francese [FOTO]
da in Auto, Motori, Peugeot

    La nuova Peugeot 308 si prepara al debutto, fissato per il prossimo Salone di Francoforte. Nonostante il nome in comune con la vettura che sostituisce, si tratta di un modello completamente ridisegnato e che riprende in parte quanto già fatto sulla 208. Rispetto alla precedente versione infatti l’eleganza sembra essere una delle sue principali qualità, con grande attenzione ai dettagli. Del resto il segmento C in cui dovrà competere è probabilmente uno dei più complessi e affollati, in cui può essere fatale fare delle scelte sbagliate. La linea molto probabilmente non colpirà per originalità o stravaganze, ma la pulizia del design può essere la sua carta vincente.

    Il frontale è filante con calandra e prese d’aria di dimensioni compatte. I gruppi ottici principali a cuneo non solo comprendono al loro interno anche le luci diurne, ma sono completamente full-LED anche per quanto riguarda anabbaglianti e abbaglianti, con un look complessivo molto più ricercato e moderno. Sicuramente al momento della commercializzazione esisteranno anche livelli di allestimento su cui saranno montati gruppi ottici tradizionali, ma Peugeot ha dichiarato che quelli full-LED saranno comunque presenti di serie sulla maggior parte delle versioni.

    Il posteriore non brilla per originalità ma, ancora una volta, i progettisti hanno puntato tutto sulla pulizia delle linee. I gruppi ottici proseguono anche lateralmente con un motivo a ‘C’ un po’ più pronunciato rispetto a quanto visto sulla 208.
    La nuova Peugeot 308 è basata sulla piattaforma modulare Emp2, che debutta proprio con questo modello. Grazie a questa struttura inedita si sono risparmiati ben 140kg di peso, con effetti benefici soprattutto sui consumi e sulle emissioni di CO2. Le dimensioni sono di 4,25m di lunghezza e 1,46 di altezza, mentre il vano per i bagagli ha una capienza di 470litri, valore piuttosto interessante. Per il momento non sono ancora state diffuse informazioni riguardanti le motorizzazioni.
    All’interno le linee presentano forse qualche tocco di originalità in più, con l’evoluzione del concetto di i-cockpit. Gran parte dei comandi sono accessibili tramite l’interfaccia touchscreen da 9,7” al centro della plancia, e la strumentazione dietro al volante è in posizione rialzata.
    Dopo il lancio al Salone di Francoforte la nuova 308 verrà commercializzata subito dopo, durante l’autunno.

    380

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriPeugeot
    PIÙ POPOLARI