Nuova Hyundai i30 al Salone di Francoforte

da , il

    La nuova generazione della Hyundai i30 debutta al Salone di Francoforte 2011 con un inedito look che conferma ancora una volta la spensieratezza di una vettura che risulta la più venduta del “segmento C” della Casa.

    La dinamica i30 è stata una delle prime soluzioni “made in Hyundai” espressamente sviluppate per i clienti europei, ma è stato anche il primo modello prodotto da Hyundai nel nuovo complesso europeo di Nosovice (Repubblica Ceca). Parimenti, la prima Hyundai a vedersi assegnate “5 Stelle” di sicurezza dall’autorevole istituto indipendente Euro NCAP. Risultati sicuramente apprezzabili per una vettura compatta, agile e versatile.

    Hiundai i30 è stata presentata ufficialmente nel luglio del 2007 dopo di che ha visto crescere senza sosta il suo apprezzamento sul mercato continentale, fino a raggiungere oggi oltre 350.000 esemplari consegnati ai clienti europei – di cui ben 115.000 nel solo 2010, record assoluto per le Hyundai distribuite in Europa.

    Ideata e progettata allo Hyundai Technical Centre di Russelsheim (Germania), anche la nuova generazione della i30 verrà prodotta nel sito di Nosovice che, operativo dal 2008, ha ricevuto quest’anno il riconoscimento di “Miglior Stabilimento Automobilistico” del paese mitteleuropeo.

    Questa nuova generazione rappresenta l’ulteriore evoluzione dell’esclusivo linguaggio stilistico Hyundai della “Scultura Fluida”, vero DNA estetico dell’azienda. Thomas Burkle, Chief Designer di Hyundai Motor Europe, ha spiegato:

    “La seconda generazione della i30 si distingue per l’adozione di caratteristiche peculiari, quali l’ampia griglia frontale esagonale, al cui fianco sono inseriti due fari stilizzati. I gruppi ottici anteriori “a goccia”, disegno che si ritrova nei fendinebbia, rafforzano la personalità dell’auto, sottolineandone la raffinatezza e l’eleganza”.

    Lo stesso Burkle ha aggiunto:

    “Il look moderno e contemporaneo della nuova generazione di i30 è inoltre accentuato dalle linee decise che uniscono la parte anteriore a quella posteriore, dove i gruppi ottici sono disposti orizzontalmente. Lateralmente, il design dinamico scorre lungo due linee parallele sotto la linea di cintura, che generano un piacevole gioco di luci ed ombre; viene così ulteriormente esaltata la fluidità del design”.

    Hyundai i30 nasce con la chiara intenzione di ritagliarsi un ruolo da protagonista nel segmento C e disporrà anch’essa, come altre soluzioni del produttore, dell’esclusiva garanzia “Tripla 5” a chilometraggio illimitato.

    DIMENSIONI

    Lunghezza totale mm 4280

    Larghezza mm 1775

    Altezza totale mm 1480

    Passo mm 2650

    Posti a sedere n. 5

    Capacità serbatoio carburante l 53

    CAPACITÀ BAGAGLIAIO

    Minima (5 posti) l 340

    Massima (5 posti) l 1250

    MOTORE

    1.4 benzina da 100cv

    1.6 CRDi da 90cv

    1.6 CRDi da 128cv

    TRASMISSIONI

    Cambio manuale a 5 o 6 rapporti a seconda delle motorizzazioni

    Disponibile anche con cambio automatico a seconda delle versioni

    PRESTAZIONI (velocità massima)

    motore 1.4 benzina Km/h 187

    motore 1.6 CRDi 90cv Km/h 172

    motore 1.0 CRDi 128cv Km/h 197

    CONSUMO CARBURANTE

    Motore 1.4 benzina l/100Km 6,1

    Motore 1.6 CRDi 90cv l/100Km 4,4

    Motore 1.6 CRDi 128cv l/100Km 4,5

    EMISSIONI CO2*

    Motore 1.4 benzina g/Km 142

    Motore 1.6 CRDi 90cv g/Km 115

    Motore 1.6 CRDi 128cv g/Km 119

    FRENI

    Anteriori a disco autoventilanti

    Posteriori a disco

    RUOTE E CERCHI

    A seconda delle versioni

    da 14 a 16 pollici