Nuova Hyundai i30 2012: stile ed eleganza (foto)

da , il

    Hyundai sta facendo molto bene negli ultimi tempo. Con la nuova i30, punta a soddisfare i clienti del segmento C. Si dovrà scontrare con la Focus, innanzitutto, ma anche con l’Astra e, perché no, la Giulietta con la quale condivide, per certi versi, alcune scelte estetiche.

    Hyundai i30, che verrà resa disponibile a partire dalla prossima primavera 2012, punterà maggiormente su due aspetti chiave che hanno contraddistinto anche la generazione precedente. Infatti, la i30 è caratterizzata solitamente da un prezzo competitivo e dall’uso di materiali di buon livello, oltreché da motori parchi nei consumi ed efficienti.

    Il produttore ha deciso di rendere le linee estetiche della seconda generazione i30, più morbide ed aerodinamiche. Lunga 4.30 metri, larga 1.78 metri e alta 1.47 metri, la nuova proposta della Casa coreana offre, all’interno, tutto lo spazio di cui si può aver bisogno senza per questo perdere l’originaria compattezza. Con un bagagliaio da circa 378 litri, non ci sono problemi nel portare con se, valigie e qualsiasi altro oggetto anche di dimensioni non troppo contenute.

    All’interno si può godere di un inedito ed attraente tetto panoramico apribile. Inoltre si scopre un tecnologico volante Flex Ster, che permette di scegliere fra le modalità di guida Normal, Comfort e Sport in base alle condizioni attuali. Il climatizzatore bi-zona permette di regolare la temperatura e favorisce il comfort durante gli spostamenti.

    Con Hyundai i30 non ci si perde mai: con pochi semplici passi è possibile stabilire quale sia la strada migliore per giungere a destinazione. Sarà compito del navigatore satellitare da 7 pollici guidarci passo passo.

    Sono disponibili 3 motorizzazioni benzina per la i30: 1.4 16V da 100 CV, 1.60 MPI da 120 CV e 1.6 GDI ad iniezione diretta mentre le motorizzazioni diesel sono la 1.4 CRDi da 90 CV, 1.6 CRDi da 110 CV e 1.6 CRDi da 128 CV, versione Blue Drive ISG. Tutte le versioni sono dotate di cambio manuale a 6 marce. Il cambio automatico è invece presente sulle versioni 1.6.

    Il produttore ha investito molto sulla sicurezza. Non a caso la nuova Hyundai i30 offre di serie ESP, ABS, VSM e 6 airbag che proteggono da un eventuale impatto.