Speciale Natale

Nuova Fiat Panda 2012: prezzo, caratteristiche e design (foto e video)

Nuova Fiat Panda 2012: prezzo, caratteristiche e design (foto e video)
da in Auto, Fiat, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Fiat ha reso note le informazioni e le immagini ufficiali della nuova Panda 2012, una vettura destinata a segnare un punto importante nell’avanzata strategica del gruppo torinese. Se si considera che Panda ha da sempre rappresentato un modello venduto in grandi volumi, si intuisce come il produttore abbia prestato particolare cura ad ogni dettaglio.

    Rinnovata nello stile e nel carattere, Fiat Panda 2012 dimostra sin dai primi momenti di essere una importante evoluzione del modello presentato nel 2003. I designer del gruppo hanno provveduto a rendere particolarmente creativo e attraente il lato estetico di questa vettura.

    Nella sostanza, le caratteristiche, il prezzo e la tecnica che contraddistinguono la nuova Fiat Panda 2012, la rendono una automobile versatile e adatta a molteplici utilizzi e a soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti.

    DIMENSIONI
    Fiat Panda 2012 ha dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti. Lunga 365 centimetri, larga 164 e alta 1,55 metri, con cinque porte può ospitare comodamente fino a cinque persone e mette a disposizione un livello di comfort e di abitabilità che non fanno rimpiangere automobili di categoria superiore.

    Il bagagliaio della Fiat Panda 2012 è tra i più ampi della categoria. 225 litri in configurazione normale, che possono diventare 260 con il sedile posteriore scorrevole in posizione completamente avanzata, sono quanto basta per poter essere tranquilli anche in occasione di qualche viaggio o gita fuoriporta.

    DESIGN

    Fiat Panda 2012 mescola sapientemente tradizione ed innovazione. E’ possibile ritrovare richiami alla Panda di Giugiaro del 1980 come, per esempio, i fascioni paracolpi sulle fiancate e sul paraurti posteriore, ma anche ad una estetica in chiave moderna, adatta tanto per i giovani quanto per gli automobilisti più maturi.

    GLI INTERNI
    Indubbiamente la cura per il dettaglio viene dimostrata dando una occhiata agli interni dove lo stile dei sedili e della plancia è piacevolmente elegante e raffinato, caratterizzato da finiture di buona qualità e da un livello di confort decisamente elevato.

    D’altro canto Panda nasce proprio come veicolo per spostamenti agili e comodi dove lo spazio interno, rispetto alle misure esterne contenute, la fa da padrone in un contesto orientato nei confronti dei passeggeri.

    Diversi vani portaoggetti concorrono a rendere la Panda 2012, un interessante ed intelligente esercizio di stile.

    TECNICA E MOTORI

    Non bisogna commettere l’errore di pensare alla Panda come una vettura di base. Sono numerose le innovazioni tecnologiche di cui si arricchisce. Basti pensare al sistema frenante ‘Low Speed Collision Mitigation’, che ha lo scopo di evitare le collisioni a bassa velocità.

    Ma non solo: Fiat Panda 2012 integra il navigatore ‘Blue&Me TomTom 2 LIVE‘, lo Start&Stop, il Gear Shift Indicator (che indica il momento migliore per cambiare marcia e risparmiare carburante) e la modalità ECO del motore TwinAir Turbo. Insomma, una ventata di tecnologia per una citycar davvero tuttofare.

    Tra le nuove proposte delle motorizzazioni, Fiat Panda 2012 adotta il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, il 0.9 TwinAir aspirato da 65 CV, il rinnovato benzina 1.2 litri Fire da 69 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet II da 75 cavalli.

    PREZZO E DETTAGLI
    Al lancio, sono previsti gli allestimenti Pop, Easy e Lounge e ben 10 colorazioni tra cui scegliere. Inoltre, il produttore offre la possibilità di installare cerchi in lega da 14 o 15 pollici e di scegliere tra 9 ambienti interni.

    Fiat Panda 2012 in allestimento base ha un costo di listino di 10.200 euro. Si tratta dell’unico prezzo finora confermato dalla casa torinese ma le premesse sono decisamente interessanti.

    613

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFiatMotori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI