Noleggio auto a lungo termine, come funziona?

Noleggio auto a lungo termine, come funziona?
da in Auto, Consigli Motori, Motori
    Noleggio auto a lungo termine, come funziona?

    Innanzitutto è bene chiarire il concetto di noleggio auto a lungo termine, come funziona esattamente e quali sono le spese che nella realtà bisogna sostenere scegliendo questa soluzione. Il noleggio auto è una valida alternativa alle costose spese per acquistare un veicolo, un sistema un tempo utilizzato soltanto da alcune aziende, al giorno d’oggi anche molti liberi professionisti si stanno orientando verso questa formula.

    Il noleggio auto a lungo termine altro non è che un abbonamento mensile, privo di spese relative alla manutenzione del mezzo che prevede la classica stipula di un contratto di noleggio. In questo caso però si va da un minimo di 2 ad un massimo di 5 anni di noleggio dell’auto selezionata. Ogni veicolo ha naturalmente un suo prezzario che può variare anche a seconda del chilometraggio annuale previsto. In generale comunque sono compresi nel canone di noleggio tutti i servizi relativi ad assicurazione, bollo auto, revisione e manutenzione del mezzo ad eccezione naturalmente del solo prezzo del carburante. Tra i servizi inclusi viene inglobata anche l’assistenza stradale nel malaugurato caso di incidente; questa prevede una gestione completa del sinistro ed auto sostitutiva pronta all’uso per tutto il periodo relativo alle eventuali riparazioni.
    Facciamo ora un esempio di un classico noleggio a lungo termine di un’auto dalle medie caratteristiche. Prendiamo come riferimento una Golf 1.6 di cilindrata, versione TDI; attualmente ha un prezzo di listino intorno ai 20.600 euro.

    Andando ad aggiungere alcuni costi relativi ad assicurazione, bollo e varie revisioni potremmo arrivare ad una spesa di circa 25.000 in un periodo di tempo di 3 anni. Valutiamo ora un possibile abbonamento, sempre nel medesimo arco di tempo, con un chilometraggio calcolato intorno ai 20.000 km all’anno. La stessa automobile avrà una spesa di noleggio di 400 euro al mese, con un anticipo che non verrà in alcun caso rimborsato di 3.000 euro. Il totale della spesa a lungo termine ha un costo quindi pari a 17.400 euro.
    Calcoli alla mano conviene noleggiare un’auto a lungo termine e sbarazzarsi di ogni noiosa pratica relativa ad assicurazione, bollo, revisione o tagliandi vari. Se invece decidiamo di acquistare un veicolo possiamo calcolare comunque un valore di permuta. Attenzione però a non dimenticare che quasi tutte le automobili subiscono nel tempo una svalutazione abbastanza netta rispetto al valore d’acquisto.

    443

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoConsigli MotoriMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI