Speciale Natale

Nissan X-Trail 2014, la nuova generazione del SUV compatto [FOTO]

Nissan X-Trail 2014, la nuova generazione del SUV compatto [FOTO]
da in Auto, Motori, Nissan

    Debutta al Salone di Francoforte la Nissan X-Trail 2014, la nuova generazione del crossover giapponese. L’unico elemento ad essere rimasto invariato è il nome. Per il resto siamo di fronte ad una vettura completamente rinnovata, sia nell’estetica che nell’abitabilità e nelle tecnologie offerte. Ciò che balza all’occhio è la netta differenza con le linee squadrate della precedente generazione. Lo stile è cambiato, con un chiaro avvicinamento al design degli altri SUV della Casa giapponese, la Qashqai in primis. Nell’insieme la linea risulta molto più elegante, con qualche tocco di sportività che per un crossover moderno non guasta mai. Il frontale riprende la calandra a ‘V’ presente su gran parte della produzione recente di Nissan, con ai lati i gruppi ottici con luci diurne a LED integrate. Dalla vista laterale è possibile apprezzare un andamento del tetto molto più attuale e un portellone posteriore con maggior inclinazione.

    Anche all’interno si nota tutto l’impegno dei progettisti. Il passo allungato ha permesso di organizzare meglio lo spazio a bordo, migliorando quindi l’abitabilità. I materiali sono di buon livello e il disegno della plancia è razionale e senza troppi fronzoli.

    Apprezzabile anche la possibilità di ordinare rivestimenti beige o neri a seconda delle proprie preferenze. La strumentazione tradizionale comprende anche un display LCD che visualizza le principali informazioni dei sistemi di sicurezza e del computer di bordo. Per l’infotainment, invece, resta sempre il grande schermo al centro della plancia. È presente anche il tetto panoramico in vetro, molto probabilmente su richiesta, e il vano bagagli è spazioso e con una forma regolare.
    A livello tecnico non sono stati diffusi molti dati per il momento. Si sa con certezza che la trazione integrale sarà a controllo elettronico ad alta velocità di adattamento, la Nissan All Mode 4x4i del modello uscente. In alternativa sarà presente a listino anche una versione a due ruote motrici, per seguire un po’ l’esempio della Qashqai (che nel 70% dei casi viene venduta con la sola trazione anteriore). Dei motori non si sa nulla di certo, ma quasi sicuramente ci saranno i più recenti propulsori 2 litri diesel. Per avere qualche informazione in più occorrerà aspettare i prossimi mesi, dato che l’arrivo ufficiale sul mercato è previsto per il mese di luglio 2014.

    390

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriNissan

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI