Nissan Note 2013, in Europa dal prossimo anno [FOTO]

da , il

    In Italia Nissan Note non ha mai attecchito veramente. Ma, in altre parti del mondo, è stato un vero e proprio successo. Basti pensare che, in circa sei anni e mezzo, sono state piazzate qualcosa come 940.000 unità. La Nissan Note 2013 è pronta al debutto. Nata dalla Invitation concept vista al Salone di Ginevra 2012, sarà nei concessionari in Giappone entro il mese di settembre. Non è conosciuta la data ufficiale per l’Europa.

    L’entusiasmo legato proprio alla Invitation concept sembra essersi un po’ freddato a causa del fatto che la versione definitiva trascura alcuni dettagli che avevano invece attratto. D’altro canto, le linee di produzione sono state costruite per la realizzazione di una struttura probabilmente più snella e con meno dettagli di quanto si pensasse.

    Ad esempio, i fari e la calandra sono stati rivisti in chiave più semplice rispetto al concept di Ginevra. Trattandosi di una vettura destinata a realtà anche piuttosto eterogenee tra esse, era lecito attendersi un temperamento meno “arrogante” e più politicamente corretto.

    Ma ci sono anche diversi dettagli che rendono la nuova versione più avvincente di quella precedente. Ad esempio, la fiancata appare più ricca di forme così come il frontale che è stato completamente rivisto. Anche gli interni hanno subito importanti modifiche che li hanno resi probabilmente più in linea con gli attuali standard.

    Appare evidente che la nuova variante è stata in realtà concepita allo scopo di coniugare al meglio l’abitabilità e il design in una soluzione agile e versatile. Il livello di comfort a bordo è elevato ma le nuove linee e il nuovo frontale rendono la Note anche una vettura dinamica e accattivante che non dispiacerà ai più giovani.

    Nissan Note 2013 sarà equipaggiata con il 1.2 Dig-S da 98 cavalli, lo stesso per intenderci che utilizza la Micra. Non mancherà il 1.2 d’ingresso da 80 CV e una variante a gasolio riservata all’Europa. Di serie dovrebbe esserci il Nissan Around View Monitor, uno specifico dispositivo munito di sensori e telecamere che consente di avere una visibilità a 360 gradi nelle manovre di parcheggio.

    Non sono disponibili molti altri dettagli al momento ma, considerando la data di debutto in Giappone, non è da escludere che nel corso delle prossime settimane vengano svelate ulteriori informazioni a riguardo. Infatti, ci si aspetta che la Nissan Note 2013 sarà protagonista al prossimo Salone di Parigi 2012 sebbene il suo arrivo sui mercati europei dovrebbe essere in programma per l’inizio del 2013.