Nissan Juke: crossover dalle linee eccentriche e originali (foto)

Nissan Juke: crossover dalle linee eccentriche e originali (foto)
da in Auto, Motori, Nissan
Ultimo aggiornamento:

    Non passa certo inosservata Nissan Juke, la nuova crossover compatta presentata allo scorso Salone di Ginevra 2010 e pronta ad esordire nel mercato il prossimo ottobre 2010. Che piaccia o meno, certo è che non manca di personalità.

    I propositi di Nissan, con questa vettura, sono espliciti: ottenere consensi, se possibili anche maggiori, riscontrati nel segmento da Qashqai e la sua discendenza (Qashqai+2), e a tal scopo ecco un’auto che si distingue dal coro per la sua linea eccentrica e particolare.

    L’espressione del muso è enfatizzata dai fari rotondi posizionati ai lati della mascherina, e le luci rastremate sul cofano; sul posteriore spiccano i gruppi ottici dalla forma ricercata. Lunotto e finestrini ricordano una coupé, ma i muscoli ben delineati fanno capire che Juke sia pronta a tutto, con impertinente carattere.

    Anche l’abitacolo non manca di originalità, curato sia sotto il profilo estetico che pratico. Il bagagliaio ha una capienza di 251 litri, ed i sedili posteriori sono frazionabili 60:40 e abbattibili, agevolando la funzionalità di carico.

    Si può scegliere tra le due e le quattro ruote motrici, ed in quest’ultimo caso si avvale del sistema “Torque vectoring” che ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno,ed anche tra la ruota sinistra e destra dell’assale posteriore, limitando il sottosterzo e garantendo aderenza ottimale.

    Tre gli allestimenti: Visia, Acenta, Tekna. Ricca la dotazione di serie a partire già dall’entry level: 6 airbag, ABS ed ESP, climatizzatore manuale, cerchi in lega da 16 pollici, radio con lettore CD e collegamento MP3.

    L’offerta delle motorizzazioni prevede due benzina: il turbocompresso a iniezione diretta da 1600 cc da 190 CV, 240 Nm; ed il 1600 cc aspirato da 117 CV e 158 Nm. Unico il propulsore diesel il dCi 1500 cc da 110 CV e 240 Nm.

    Prezzi a partire da 16.490 euro. Top di gamma è il 1.6 aspirato Tekna 4WD con cambio automatico con funzione manuale a sei rapporti da 27.290 euro.

    De gustibus non est disputandum, saggezza latina insegna, e Nissan Juke non ha mezze misure, o piace o non piace, ma per chi cerca dinamismo ed originalità, è una valida risposta, accattivante anche nel prezzo.

    SCHEDA TECNICA
    Juke 1.6 Acenta
    Carrozzeria fuoristrada chiusa
    Numero porte 5
    Numero posti 5
    Bagagliaio (min-max) 251 – 830 dm3
    Capacità serbatoio 46 litri
    Massa in ordine di marcia 1172 kg
    Lunghezza 414 cm
    Larghezza 177 cm
    Altezza 157 cm
    Passo 253 cm

    Motore 4 cilindri in linea
    Cilindrata cm3 1598
    Alimentazione benzina
    Potenza max/regime 86 kW (117 CV) a 6000 giri/min
    Coppia max 158 Nm
    Trazione anteriore
    Cambio meccanico a 5 rapporti
    Velocità max 178 km/h
    Accelerazione 0-100km/h 11,0 secondi
    Omologazione antinquin. Euro5
    Emissioni CO

    414

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriNissan
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI