NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

MV Agusta F4 R 2012: sportiva con carattere (foto)

MV Agusta F4 R 2012: sportiva con carattere (foto)
da in Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La nuova MV Agusta F4 R 2012, sorella minore della F4 RR, si propone con un bagaglio di soluzioni tecniche e di design che poco fanno rimpiangere altre soluzioni attualmente sul mercato. Una moto efficace, potente, versatile, in grado di vivere le emozioni della strada e della velocità in pieno comfort e sicurezza.

    Grazie al potente 4 cilindri in linea a valvole radiali (in titanio) da 998cc in grado di sviluppare una potenza di 195 cavalli, questo modello raggiunge una velocità massima di 297 km/h che non lascia spazio a dubbi circa le sue “cattive” intenzioni. Questo risultato è in parte anche ottenuto sfruttando il nuovo sistema primario dello scarico in configurazione 4-2-1-4 con collettori di diametro aumentato ottimizza il rendimento del motore.

    Il propulsore è accompagnato dal cambio estraibile e dalla frizione antisaltellamento, soluzione che rappresenta qualcosa di noto per la Casa produttrice. Interessante notare anche che la nuova MV Agusta F4 R 2012 dispone di un comando per la regolazione della gestione elettronica del motore. Tale comando, posizionato sul manubrio, permette di intervenire sul controllo della trazione sfruttando due mappature diverse.

    L’impianto frenante di questo modello sfrutta pinze radiali monoblocco della Brembo, abbinate alla specifica pompa con serbatoio integrato. Tali pinze vanno ad intervenire sul doppio disco flottante in acciaio da 320mm di diametro e spessore di 5mm. L’impianto posteriore prevede, invece, un più tradizionale disco da 220mm e pinza a quattro pistoncini.

    Altri dettagli riguardano la presenza nel posteriore di un monoammortizzatore Sachs con serbatoio d’azoto regolabile in estensione, compressione e precarico molla.

    Il design denota il carattere agile e irrequieto della moto e sottolinea l’aspetto versatile e dinamico che non può mancare su un modello come questo. La MV Agusta F4 R è attualmente disponibile nelle concessionarie nelle colorazioni rosso/grigio e bianco/grigio al prezzo di circa 18.800 euro.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoMotori
    PIÙ POPOLARI