Minicar ATR SLC K300: microcar in fibra di carbonio (foto)

da , il

    ATR SLC K300 è una innovativa microcar due posti che abbina dimensioni e peso estremamente contenuti con una dotazione tecnica da non sottovalutare. Il produttore la definisce come la più sicura della sua categoria e, forse, non a caso.

    Grazie ad un uso massiccio di fibra di carbonio, questa vettura pesa soltanto 300 chilogrammi ed è lunga due metri e mezzo. Tali caratteristiche la rendono perfetta per districarsi nel traffico cittadino dove lo spazio scarseggia anche valutando le possibilità di parcheggio in determinati punti strategici.

    Ad un prezzo prossimo ai 20.000 euro che, a primo avviso, potrebbe sembrare leggermente eccessivo, viene proposta una microcar non solo leggera, ma anche con diverse soluzioni che ne incrementano la qualità. Basti pensare alla roll-bar anti ribaltamento che fa fronte proprio al modesto peso ma anche al telaio rinforzato.

    SLC K300 riesce a combinare buone doti di guidabilità con una stabilità discreta che punta tutto su un baricentro basso.

    All’interno, nonostante le dimensioni, abitabilità non è trascurata. E’ possibile trovare sedili ergonomici con imbottiture ad isola ma anche un volante di taglio sportivo che conferma il carattere agile della vettura.

    Il propulsore è un benzina monocilindrico a quattro tempi da 383 cc collocato in posizione posteriore. Il cambio è automatico a variazione continua. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, potrebbe essere prodotta anche una versione ibrida.

    SLC K300, lo ricordiamo, può essere guidata da tutti coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e abbiano conseguito la patente A1. E’ disponibile negli allestimenti Sporting, Tender e City.

    CARATTERISTICHE TECNICHE

    Lunghezza max – Max length : 2620 mm

    Larghezza max – Max width : 1400 mm

    Altezza max – Max height : 1155 mm

    Massa a vuoto – Unladen weight : 300 kg

    Motore – Engine : 4 tempi benzina; posteriore

    Cambio / Trasmissione – Gearbox/Drive : Automatico CVT – CVT Automatic

    Coppia max – Max torque : 24 Nm a 4.200 giri – 24 Nm a 4.200 rpm

    Cilindrata – Displacement : 383 cm3 monocilindrico – 383 cm3