NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mini Countryman JCW Dakar Limited Edition [FOTO]

Mini Countryman JCW Dakar Limited Edition [FOTO]
da in Auto, Mini, Motori

    La Mini Countryman John Cooper Works Dakar Limited Edition è la prima edizione speciale del crossover del brand inglese. Si tratta di una serie limitatissima, a soli 11 esemplari, che sarà venduta unicamente sul mercato francese. Come si può facilmente intuire dal suo nome ben poco conciso, nasce appositamente per rendere omaggio ai successi ottenuti alla Dakar (11, appunto!) da Stephane Peterhansel. Si tratta di un allestimento con una forte caratterizzazione estetica. Intanto ci sarà per la prima volta una colorazione con vernice opaca. La carrozzeria presenta una livrea nera sulla quale risaltano le strisce verdi su cofano, tetto, portellone e fiancate. I cerchi in lega sono quelli già adottati dalla variante JCW standard, con un diametro da 19 pollici e una finitura mista argentata e nera.

    Sostanzialmente non ci sono modifiche tecniche di rilievo rispetto alla Mini Countryman John Cooper Works. La dotazione comprende anche i fanali anteriori supplementari, le calotte verniciate internamente di nero, i gruppi ottici posteriori con finitura ‘fumé’ e le cornici e i rail sul tetto grigi opachi. Non mancano gli scarichi ad alte prestazioni di John Cooper Works e l’impianto frenante potenziato con pinze verniciate di rosso. Piacevole l’idea di utilizzare tutta la larghezza del portellone per applicare le lettere che compongono il nome del modello.
    Visto il chiaro omaggio alla celebre competizione offroad, è probabilmente superfluo indicare la presenza della trazione integrale ALL4, anche perché è un equipaggiamento già presente di serie sulla Countryman JCW e che consente di sfruttare al meglio la potenza del propulsore.
    Sotto il cofano c’è il quattro cilindri da 1,6 litri in grado di sviluppare 218 cavalli grazie al turbo TwinScroll e al sistema Valvetronic.
    Anche all’interno dell’abitacolo è stato scelto di riprendere il nero e il verde acido degli esterni. I tappetini e la cuffia del cambio hanno delle cuciture verdi in netto contrasto. I sedili sono rivestiti di serie con la pelle Gravity Black e il guidatore può contare sul volante sportivo John Cooper Works di diametro ridotto.
    Certo, per il momento la Mini Countryman JCW Dakar resterà solo una vettura alla portata di pochi (pochissimi) collezionisti francesi, ma probabilmente potrebbe costituire un interessante precedente per future edizioni limitati, magari vendute anche su mercati più vasti di quello francese.

    386

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMiniMotori
    PIÙ POPOLARI