Migliori auto elettriche 2017, modelli e prezzi [FOTO]

Migliori auto elettriche 2017, modelli e prezzi [FOTO]
da in Auto, Evergreen Motori, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La mobilità sostenibile è ormai una realtà e le migliori auto elettriche per il 2017 sono già disponibili per l’automobilista attento alle tematiche ambientali e interessato alle propulsioni ecologiche innovative. Anche se in Italia sono ancora molto carenti le strutture di supporto, come le colonnine di ricarica pubbliche, che renderebbero questa tecnologia maggiormente fruibile, l’auto elettrica rappresenta una valida alternativa anche nel nostro Paese, soprattutto per la città. Sì, ma quale scegliere? Ve ne consigliamo qualcuna

    Apriamo questa nostra guida sintetica ma esaustiva ai migliori modelli del 2017 parlando della Casa produttrice sicuramente più famosa nel capo della mobilità innovativa e sostenibile, vale a dire Tesla, la quale, dopo la berlina di lusso Model S e il Crossover Model X lancerà la berlina a due volumi Model 3. Obiettivi dichiarati: rendere accessibili ai più le proprie creazioni, al momento riservate a chi abbia portafogli capienti. Per ora, si parla di prezzi attorno ai 45.000 euro e di un numero altissimo di prenotazioni. Tesla è sinonimo di innovazione ecosostenibile e di primato, ma le grandi Case non sono rimaste a guardare, come BMW. La Casa bavarese, infatti, non contenta di aver stupito con l’accattivante supercar i8, ha rilanciato con la citycar BMW i3, un concentrato di tecnologia green adatta ai percorsi cittadini ma anche agli extraurbani, con un’autonomia massima dichiarata di 200 km e un prezzo che si aggira attorno ai 36.500 euro, uno dei migliori modelli in circolazione di auto elettrica.

    Siamo certi che siate sufficientemente informati sui pro e i contro nel detenere un’auto elettrica in Italia e quindi proseguiamo parlandovi dei modelli che, oltre a rendervi automobilisti consapevoli e rispettosi dell’ambiente, faranno respirare anche il vostro portafoglio. Sappiate, comunque che, rispetto alle motorizzazioni tradizionali, le auto elettriche restano sempre un po’ più onerose. Quasi tutti i migliori modelli di auto elettriche per il 2017 sono nel comparto city car, dal momento che i percorsi urbani sono quelli che maggiormente si adattano alla propulsione elettrica, però per la seconda parte dell’anno sono attese due berline elettriche che promettono costi contenuti: Hyundai Ioniq e Ford Focus Electric. Per la Casa coreana si tratta di un ampliamento della gamma Ioniq, disponibile nella versione brida già a partire da febbraio; ne conosciamo già la linea, frutto di una grande ricerca aerodinamica, e il prezzo, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 25.000 euro. Novità assoluta, invece, per la Casa statunitense in quanto Ford Focus Electric sarà la prima con motorizzazione elettrica; è molto attesa dagli estimatori di questo modello sempreverde, che sta godendo di un gran successo nel mercato dopo il recente, energico restyling. Sarà in vendita a partire da 39.000 euro.
    Parlando di city car, invece, molti modelli sono già disponibili sul mercato delle auto elettriche per il 2017. Fra i migliori consideriamo Volkswagen E-Up!, l’utilitaria piccola, comoda e leggera che sembra fatta apposta per le strette strade delle ZTL dei centri storici. Ha un’autonomia di 160 km di percorrenza con una carica completa e costa circa 27.000 euro.

    Abbiamo poi Peugeot i On e le sue “gemelle diverse” Mitsubishi i-Mev e Citroen C Zero; la piccola Peugeot ha un’autonomia massima di 150 km, per ricaricarla dalla rete domestica bastano 6 ore e costa attorno ai 30.000 euro. Presentiamo, inoltre, la nuova Kia Soul Eco Electric: la sua batteria ai polimeri di litio garantisce 210 km di percorrenza massima e in allestimento completo costa circa 36.000 euro. Fra le novità non ancora disponibili citiamo, invece, l’attesissima Opel Ampera-e, che promette un’autonomia record da 500 km con una sola carica.

    Se i prezzi delle auto elettriche per il 2017 vi lasciano ancora perplessi, perché non vi rivolgete al mercato dell’usato per risparmiare? Molti dei migliori modelli attesi per quest’anno sono, infatti, disponibili già sul mercato dell’usato nelle versioni precedenti. È questo il caso di Renault Zoe, che è adatta anche a percorsi extraurbani e dichiara un’autonomia compresa fra i 250 e i 400 km di percorrenza, reperibile usata a prezzi che oscillano fra 14.900 e 20.500 euro. Nuova Zoe è invece in vendita a partire da 22.500 euro. Potete facilmente trovare anche esemplari usati di Nissan Leaf, la prima auto elettrica prodotta in grande serie, a prezzi compresi fra 14.900 e 20.100 euro. Sappiate, però, che la Nuova Leaf, con prezzi a partire da 30.600 euro, ha innalzato la propria capacità di percorrenza con una carica da 175 a 200 km per il 2017, particolare che la fa entrare di diritto fra i migliori modelli di auto elettrica.
    Bene, siamo giunti alla conclusione di questa breve guida. Speriamo che nel 2017 possiate partire per un viaggio a emissioni zero a bordo di uno di questi modelli di auto elettrica!

    893

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoEvergreen MotoriMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI