Mercedes GL, la nuova generazione al Salone di New York [FOTO]

da , il

    In occasione del Salone di New York, in programma dal 6 al 15 aprile, è previsto il debutto ufficiale della nuova generazione della Mercedes GL, il SUV generoso che convince dal punto di vista del design, aggressivo ma elegante allo stesso tempo, e per la dotazione tecnica al top.

    Il nuovo design Mercedes mette in evidenza un carattere fortemente dinamico, caratterizzato da linee fluide e da una aerodinamica migliorata. Uno stile inconfondibile quello della Mercedes GL, che colpisce per la sua eleganza e maestosità.

    La GL è lunga 5.120 mm, larga 2.141 mm e alta 1.850 mm ma appare comunque compatta e regolare. Molto particolari la piega “ad ala” sopra il parafango posteriore e il frontale alto. le luci a LED, anteriori e posteriori, contribuiscono a rendere la vettura ancora più tecnologica e stilistica.

    All’interno, la nuova GL offre una plancia equipaggiata con una consolle centrale dotata dei numerosi pulsanti per attivare diverse funzionalità della vettura come, per esempio, la climatizzazione e l’infotainment.

    Il tunnel centrale comprende i comandi per il sistema Comand e per la selezione delle modalità di guida in fuoristrada. La strumentazione è ricca e facilmente leggibile e fornisce le informazioni necessarie per l’automobilista.

    Ottimi materiali quelli utilizzati da Mercedes. E’ possibile trovare elementi in alluminio, legni pregiati e pelle Artico in diversi punti strategici dell’abitacolo. Ottimo anche lo spazio a disposizione fornito da sedili disposti su tre file (2-3-2 posti) di cui la terza può essere spostata e ripiegata elettricamente.

    Il bagagliaio costituisce un altro elemento distintivo grazie ad una capacità che varia tra 680 e 2.300 litri in base alla configurazione dell’abitacolo.

    Come anticipato, la tecnologia rappresenta una delle caratteristiche maggiormente rilevanti in questa nuova Mercedes. Tra i vari sistemi disponibili, ESP, ASR, ABS, PRE-SAFE, Collision prevention Assist (CPA), Attention Assist, Steer Control e Crosswind Assist.

    Le motorizzazioni previste al lancio sono una versione migliorata e potenziata del diesel common rail della GL 350 BlueTEC 4MATIC e il V8 a iniezione diretta a benzina e biturbo 4,6 litri della GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY da 408 CV.