NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mercedes G63 AMG 6X6, fuoristrada estremo [FOTO]

Mercedes G63 AMG 6X6, fuoristrada estremo [FOTO]
da in Auto, Mercedes, Motori

    Ecco le nuove immagini della Mercedes G63 AMG 6X6, ancora in versione pre-produzione ma molto vicina a come potrà essere il modello di serie. Potrebbe essere definito un anello di congiunzione tra un fuoristrada e un carro armato, sia per le sue dimensioni che per le sue abilità nel superare ogni tipo di ostacolo. I mercati principali verso cui è orientata questa stravagante vettura sono soprattutto quelli mediorientali, anche a giudicare dalle ambientazioni scelte per questa fotogallery ufficiale. Se già la versione di partenza poteva essere considerato un fuoristrada di altissimo livello, la G63 AMG 6X6 ha dei dati tecnici impressionanti.

    Le sue dimensioni esterne parlano chiaro: 5,87metri di lunghezza, 2,1 metri di larghezza e 2,3 metri di altezza fanno subito capire la mole di questo veicolo. E il peso non è da meno, attestandosi intorno a 3,85 tonnellate. L’assetto è stato completamente rivisto, e ora la Classe G a sei ruote motrici è più alta da terra di ben 250mm rispetto alla vettura di partenza (da 210mm a 460mm). Ma questo non basta per rendere veramente inarrestabile il pickup di Stoccarda. La trazione integrale sulle sei ruote fa affidamento su ben cinque differenziali che possono essere bloccati selettivamente, oltre ad un cambio con marce ridotte per poter superare ogni difficoltà incontrata sul proprio percorso. Una vera chicca è poi il sistema di gonfiaggio dei pneumatici con cui in meno di 20 secondi è possibile passare da una pressione di 0,5 bar (adatta a fondi sabbiosi) a 1,8 bar (per l’asfalto), anche durante la marcia.
    Il motore della Mercedes G63 AMG 6X6 è il 5,5 litri V8 biturbo in grado di erogare una potenza di 544 cavalli e una coppia di 760 Nm. Questi valori consentono di passare da 0 a 100km/h in meno di 6 secondi, nonostante la mole da blindato, e di raggiungere una velocità massima di 160km/h. Una delle note dolenti relative al modello sarà sicuramente il consumo di carburante, anche se sarà un dato che non interesserà la potenziale clientela di una veicolo del genere. Mercedes non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma si sa che oltre al serbatoio standard di 96 litri ne è stato aggiunto uno secondario da 63 litri per arrivare ad una capacità totale di 159 litri.
    Se all’esterno la Mercedes G63 AMG 6X6 sembra quasi essere uno spartano veicolo militare, all’interno il lusso la fa da padrone. Ci sono quattro sedili regolabili elettricamente in modo indipendente, riscaldabili e ventilati, con rivestimento in pelle ‘designo’ e cuciture in contrasto. La tappezzeria del tetto è realizzata in alcantara, mentre nell’abitacolo ci sono inserti in fibra di carbonio. Il cassone posteriore è rivestito in solido bamboo.
    Secondo i più informati la Mercedes G63 AMG 6X6 sarà realizzata in 20/30 esemplari all’anno, e probabilmente verrà assemblata nello stabilimento Magna Steyr di Graz. Pur non essendoci alcuna conferma in merito, si vocifera che il prezzo indicativo potrebbe essere superiore ai 400.000 euro.

    497

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMercedesMotori
    PIÙ POPOLARI