Mercedes Classe S Brabus 2013, fino a 730 cavalli per il preparatore tedesco [FOTO]

Mercedes Classe S Brabus 2013, fino a 730 cavalli per il preparatore tedesco [FOTO]
da in Auto, Mercedes, Motori

    Dopo la presentazione delle versioni di serie, ecco la Mercedes Classe S Brabus 2013. Come da tradizione del preparatore tedesco, anche l’ultima nata di Stoccarda è infatti destinata alla consueta cura ricostituente a base di dettagli aggressivi e tanta potenza in più. Le poco foto diffuse per il momento ritraggono l’ammiraglia negli hangar Airbus di Amburgo, all’anteprima mondiale, e il perfetto contrasto tra la carrozzeria scura e le pareti chiare consente di apprezzare ogni singolo particolare estetico. Il paraurti anteriore è inedito, con un piccolo spoiler inferiore con finitura alluminio e grandi prese d’aria per raffreddare meglio i freni. I cerchi sono da 21 pollici di diametro, anch’essi specifici di Brabus, e sulle fiancate spiccano le minigonne laterali. Per il resto le differenze con la nuova Classe S sono sottili.

    Le modifiche meccaniche e tecniche sono invece sostanziali. Al vertice della gamma si posiziona la Mercedes B63S Brabus e, con i suoi 730 cavalli a 5.300 giri e i 1.065 Nm di coppia massima tra i 1.750 e i 5.000 giri/minuto si preannuncia essere piuttosto interessante da guidare.

    Le prestazioni ufficiali non sono state ancora dichiarate, ma con specifiche del genere è naturale aspettarsi un significativo incremento. Lo scatto da 0 a 100km/h potrebbe richiedere meno di 4 secondi, con una velocità di punta prossima ai 325 km/h.
    Ma il preparatore non si è limitato ad intervenire sul propulsore, dove comunque è stata concentrata la maggior parte degli sforzi, ma anche sull’impianto di scarico ad alte prestazioni. All’aumento della potenza si è risposto con una nuova taratura dell’assetto: l’Active Body Control o l’Airmatic hanno ora un’altezza inferiore di 15mm, oltre ad un comportamento decisamente più rigido e sportivo.
    Per chi scegliesse di aggiornare la propria S63 AMG in un secondo momento, Brabus renderà disponibile anche un kit per potenziare il V8 M157 di 145 cavalli e 300Nm di coppia, arrivando quindi agli stessi 730 cavalli e a ‘soli’ 1.000 Nm di coppia. Per i proprietari della meno estrema S500 ci sarà invece un altro pacchetto di modifiche per far arrivare il V8 biturbo a 520 cavalli totali e 820 Nm di coppia (i dati di partenza sono di 455 cavalli e 700Nm di coppia), con la possibilità di personalizzare la taratura del limitatore elettronico per la velocità massima a 250, 275 o 300km/h.

    415

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMercedesMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI