Mercedes Classe GL: lusso e carattere (foto)

da , il

    Mercedes Classe GL è una vettura di lusso attenta ai desideri di chi la guida e di chi la occupa. Già dal primo sguardo si intuisce l’attenzione ai dettagli e si notano le finiture di pregio disseminate in ogni dove. I vari dettagli cromati risaltano sulla carrozzeria così come pure i mancorrenti sul tetto fino alle cornici dei fendinebbia.

    Tutto in Classe GL è pensato per destare attenzione e per attrarre. La mascherina del radiatore e i paraurti sono stati ridisegnati e accentuano ulteriormente la dinamicità della GL. I doppi terminali di scarico integrati nel paraurti posteriore e i nuovi cerchi in lega conferiscono alla vettura un carattere dominante. Altri dettagli estetici interessanti sono le luci diurne e i gruppi ottici posteriori con tecnologia LED che forniscono un interessante impatto scenico.

    All’interno, nello spazioso abitacolo della GL, tutti gli equipaggiamenti sono pensati per offrire ai passeggeri il massimo del comfort e a rendere ogni viaggio più piacevole possibile. Un highlight nel vero senso della parola è rappresentato dalle luci soffuse «ambient» (a richiesta): in pratica, barre luminose con luci a LED nella plancia portastrumenti, generano una piacevole illuminazione durante i viaggi notturni, creando un’atmosfera esclusiva. Le luci soffuse sono studiate in modo tale da poter rimanere accese anche durante la marcia, senza ostacolare la visuale del guidatore.

    Ma non solo questo: oltre ai sedili dal nuovo design e al quadro con strumenti circolari e scala tridimensionale, spiccano senza ombra di dubbio i nuovi inserti in legno e la nuova selleria in pelle con design bicolore, entrambi a richiesta, che sottolineano ulteriormente il carattere esclusivo della GL che non mancherà di farsi notare. I sedili Multicontour, di serie sui modelli V8, migliorano inoltre il comfort di seduta e assicurano un maggiore sostegno laterale. Inoltre, la funzione EASY-ENTRY agevola l’accesso alla terza fila di sedili, ribaltabile anche elettricamente. Nel sedile di guida è integrato un supporto lombare regolabile elettricamente su 4 parametri che garantisce un viaggio rilassante.

    La GL coniuga in modo esemplare libertà, esclusività e sicurezza. Affinché possiate rimanere rilassati anche nei lunghi viaggi o durante le manovre difficili, la vettura dispone di una serie di sistemi di assistenza alla guida ma anche completi e sofisticati sistemi multimediali per l’intrattenimento.

    Per fare un esempio relativo alla scheda tecnica, prendendo in considerazione il modello GL 450 4MATIC, si scopre un motore V8 a benzina 4 valvole per cilindro in grado di sviluppare una potenza di 250 kW e una coppia massima di 460 Nm che assicurano il piacere di guida praticamente su qualsiasi percorso. Sulla GL 500 4MATIC è montato un motore da 285 kW che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi. La coppia massima è di 530 Nm, raggiunta già a 2.800 giri al minuto.

    SCHEDA TECNICA

    MERCEDES Classe GL 450 4MATIC Chrome

    Carrozzeria fuoristrada chiusa

    Numero porte 5

    Numero posti 7

    Bagagliaio (min-max) 300 – 2.300 dm3

    Capacità serbatoio 100 litri

    Massa in ordine di marcia 2390 kg

    Lunghezza 510 cm

    Larghezza 192 cm

    Altezza 184 cm

    Passo 308 cm

    Motore 8 cilindri a V (90°)

    Cilindrata cm3 4663

    Alimentazione benzina

    Potenza max/regime 250 kW (340 CV) a 6000 giri/min

    Coppia max 460 Nm

    Trazione integrale permanente

    Cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 7 rapporti

    Velocità max 235 km/h

    Accelerazione 0-100km/h 7,2 secondi

    Omologazione antinquin. Euro5

    Emissioni CO2 (g/km) 317

    Consumi (litri/100 km) urbano 18,6

    extraurbano 10,7

    misto 13,6