Mercedes Classe B F-CELL, l’ecologica di classe (foto)

Mercedes Classe B F-CELL, l’ecologica di classe (foto)
da in Auto, Mercedes, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La Mercedes-Benz presenta la prima auto a trazione elettrica con celle a combustibile prodotta in serie: la nuova Classe B F-CELL. I primi 200 modelli saranno consegnati l’anno prossimo in Europa e negli USA.  La Classe B F-CELL ha un motore elettrico con celle a combustibile di nuova generazione che genera la corrente di trazione senza inquinare.

    Il motore è compatto, potente, sicuro e perfettamente idoneo all’utilizzo quotidiano. Il gruppo propulsore è alloggiato nel pianale e adeguatamente protetto in caso di eventuale impatto. La sua posizione garantisce il minimo ingombro lasciando libero l’abitacolo e il bagagliaio pur garantendo delle ottime prestazioni: ha un’autonomia di circa 400 km, tempi di rifornimento brevi, una potenza di 100 kW/136 CV con una coppia di 290 Nm assicurando un elevato piacere di guida anche sulle lunghe distanze.

    Il sistema di celle a combustibile, di ultima generazione, è del 40% più piccolo rispetto a quello montato sulla Classe A F-CELL del 2004 ma con una potenza maggiore e consumi ridotti. Altra novità della Classe B F-CELL è la capacità di avviamento fino a temperature di -25 °C. Lo stack (modulo di celle a combustibile) è dotato di un nuovo umidificatore a fibre vuote che impedisce all’acqua di congelarsi e quindi di ostacolare la partenza a freddo.

    La vettura è provvista di tre serbatoi che, con una pressione di 700 bar e una capacità di circa 4 Kg, consentono di contenere una quantità di idrogeno tale da permettere la percorrenza di 400 km (più del doppio rispetto alla Classe A F-CELL). Inoltre,  grazie alla standardizzazione del sistema di rifornimento, è possibile fare il pieno semplicemente e in meno di tre minuti.

    Il nuovo modello elettrico della Mercedes ha una potente batteria agli ioni di litio con tecnologia ad alto voltaggio (1,4 kWh). I vantaggi di un tale tipo di accumulatore sono naturalmente le dimensioni e la potenza (nettamente maggiore rispetto alle vecchie NiMH) ma anche un’elevata efficienza e una maggiore durata. 

    Ma un altro punto forte della nuova Mercedes-Benz Classe B F-CELL (considerata la potenza di 136 CV) è il consumo che, convertito in litri di gasolio, corrisponde a soli 3,33 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMercedesMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI