Mercedes CLA, immagini e dati ufficiali della nuova berlina [FOTO]

Mercedes CLA, immagini e dati ufficiali della nuova berlina [FOTO]
da in Auto, Mercedes, Motori

    Finalmente è possibile ammirare le linee definitive della nuova Mercedes CLA, la berlina-coupé inedita di Stoccarda che si appresta ad essere lanciata sul mercato. Fin dalla prima apparizione della Concept Style Coupé, la CLA è stata concepita per essere una reinterpretazione della CLS in scala ridotta. Partendo da quell’idea di base l’evoluzione è stata notevole, fino ad arrivare alle caratteristiche finali della vettura di serie, con tutto il suo alto contenuto tecnologico. Esteticamente la Mercedes CLA si presenta con il suo frontale aggressivo, con la mascherina che racchiude al suo interno il logo della stella a tre punte. Anche i gruppi ottici sottolineano il carattere sportivo, e racchiudono al loro interno le luci diurne a LED. La fiancata è dominata da tre nervature che ne contribuiscono a rendere le linee più dinamiche. Due sono molto evidenti, una che tende ad abbassarsi verso il posteriore e l’altra che segue l’andamento opposto. A metà della portiera posteriore risalta invece la terza nervatura, che ha il compito di raccordare la porzione della coda.

    Sempre dalla vista laterale si può apprezzare la linea del tetto che, proprio come sulla musa ispiratrice CLS, è a metà strada tra quello di una berlina e quello di una coupé. Il posteriore poi è forse ancora più aggressivo della parte frontale. I gruppi ottici hanno una forma a cuneo, mentre il fascione paraurti presenta due vistose fenditure verticali. Un cenno a parte merita il tetto panoramico (optional), che nella porzione anteriore fissa è realizzato in policarbonato, mentre la parte posteriore in vetro minerale è apribile. L’evoluzione delle linee esterne è stata dettata non solo da esigenze estetiche: la Mercedes CLA arriva ad un valore di cx di 0.22/0.23, un record tra le vetture di serie.

    Meccanica

    La meccanica della Mercedes CLA è in gran parte basata sulla piattaforma della nuova Classe A. Tuttavia per la berlina-coupé di Casa sono state apportate alcune modifiche importanti all’assetto, con sospensioni e tarature dedicate. Lo sterzo è più diretto, contribuendo a migliorare il feeling di guida.

    Interessante notare poi come sulla CLA servosterzo e ESP riescano a lavorare uno a stretto contatto dell’altro. Sono infatti disponibili varie funzioni, tra cui il controsterzo ‘automatico’ in caso di sovrasterzo, la correzione della traiettoria e la compensazione di vento laterale e inclinazione della strada.
    Per unire piacere di guida ad una miglior stabilità, sulle motorizzazioni più potenti a benzina (CLA 250 e CLA 45 AMG) è possibile scegliere l’optional della trazione integrale 4Matic, con il nuovo sistema automatico di ripartizione della coppia motrice tra asse anteriore e posteriore. Sempre come optional è confermata la presenza del cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

    Interni

    Gli interni riprendono in gran parte quelli della Mercedes Classe A, con gli stessi inserti con superficie argentata semi-opaca. I sedili sportivi con poggiatesta integrati sono di serie, e in base agli allestimenti possono esserci anche le cuciture colorate in contrasto e l’illuminazione ambientale soffusa. Il contenuto tecnologico è notevole. Ad esempio è presente il Drive Kit Plus per iPhone, con cui è possibile sfruttare l’assistente vocale Siri direttamente dal sistema di infotainment di bordo. Il navigatore, poi, è strutturato come un tablet, con l’accesso diretto a tutte le funzioni principali dell’impianto tramite schermo.

    Motori

    La gamma dei motori della Mercedes CLA comprende tutti motori che rispettano già la normativa Euro 6. I propulsori a benzina sono da 1,6 e 2,0 litri, i primi da 122 cavalli (CLA 180) e 156 (CLA 200), mentre il secondo arriva a 211 cavalli (CLA 250). I turbodiesel partono invece dalla CLA 200 CDI, con 136 cavalli di potenza e una coppia di 300 Nm. In alternativa c’è poi la CLA 220 CDI da 2,2 litri con 170 cavalli di potenza. Non sarà invece disponibile subito al momento del lancio la versione più potente, la CLA 45 AMG con trazione integrale 4Matic e oltre 350 cavalli di potenza, che arriverà in un secondo momento. L’arrivo nelle concessionarie italiane dovrebbe essere previsto per il mese di aprile, con un prezzo a partire da 29.900 euro.

    677

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMercedesMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI