Mercedes-Benz Arrow460 – Granturismo, lussuoso concept di yacht [FOTO]

Mercedes-Benz Arrow460 – Granturismo, lussuoso concept di yacht [FOTO]
da in Motori, Yacht

    Di solito siamo abituati identificare il noto marchio tedesco con il mondo dell’automobile, ma questa volta il Mercedes-Benz Arrow460 – Granturismo di ruote non ne ha neanche una. Si tratta di un concept di uno yacht che ben rappresenta l’alto livello a cui può arrivare il design del brand di Stoccarda. Per ora non è ancora stato realizzato, ma ne sono stati presentati i rendering e il modellino in scala allo Yacht Show 2013 di Monaco. Vuoi per le sue forme, vuoi per il nome che da sempre accompagna la stella a 3 punte nel mondo delle competizioni di Formula 1, è stato soprannominato come la ‘freccia d’argento dei mari’. In realtà, però, questo nickname è anche legato all’azienda Silver Arrows Marine con cui ha collaborato Mercedes e che ha già iniziato a prendere ordini per la realizzazione di alcuni esemplari.

    Il design è molto moderno, con linee filanti che fin dal primo colpo d’occhio danno l’impressione di un’imbarcazione veloce. In effetti dalle viste laterali è più evidente la parentela con le ammiraglie di Stoccarda, con una linea delle vetrate che cita apertamente quella della Classe S. Gli interni sono in stile minimalista, ma molto curati. Spicca la grande luminosità, grazie alla presenza di un’estesissima superficie vetrata (con la parte anteriore che può anche essere aperta). Tutto lo spazio interno è organizzato senza separazioni, con il letto o il tavolo a scomparsa a seconda delle esigenze dell’equipaggio. Nella cabina è presente anche un lussuoso bagno, che rispecchia completamente lo stile del resto degli arredi.

    Come per i prototipi di auto, anche in questo non sono stati diffusi molti dettagli tecnici. La versione definitiva dovrebbe superare i 14 metri di lunghezza. L’Arrow460 sarà spinto da una coppia di motori diesel Yanmar, ciascuno da 480 cavalli, con cui si potranno raggiungere velocità di crociera nell’ordine dei 30 nodi. La velocità massima invece può arrivare fino a 40 nodi.
    Il prezzo è stato fissato a 1,25 milioni di euro con le consegne che dovrebbero iniziare nel 2015. I primi 10 esemplari saranno venduti con l’allestimento ‘Edition 1’, ormai tanto caro a Mercedes. Con esso saranno compresi anche un impianto audio di alta qualità, un vano apposito per riporre le bottiglie di vino e una macchina per il ghiaccio.

    387

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoriYacht
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI