Speciale Natale

Mercedes AMG Vision Gran Turismo, una concept da videogame [FOTO]

Mercedes AMG Vision Gran Turismo, una concept da videogame [FOTO]
da in Auto, Mercedes, Motori

    La Mercedes AMG Vision Gran Turismo difficilmente arriverà sulle nostre strade, ma almeno i videogiocatori più incalliti potranno provare l’emozione di vederla sfrecciare sui loro schermi. Il noto marchio tedesco ha pensato di realizzare un nuovo modello, seppur virtuale, per il gioco di imminente uscita Gran Turismo 6. Con il suo nome vuole cercare di predire le linee dei una supercar del futuro, e l’idea è nata dal creatore della saga di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi. È stato proprio lui, infatti, a chiedere ai vari studi di design sparsi per il mondo di preparare delle concept inedite. Tra queste, solo alcune sono state selezionate e tra di esse c’è proprio la Mercedes AMG Vision Gran Turismo.

    Parlare di una concept spesso è coplicato, visto che il più delle volte si tratta di prototipi non funzionanti, il cui unico aspetto valutabile è il design. In questo caso c’è una difficoltà in più: la concept è virtuale ed è fatta di pixel (anche se probabilmente verrà realizzato anche un ‘modellino’ in scala 1:1). D’altra parte, però, questo ha dato piena libertà ai progettisti, che hanno quindi potuto sperimentare le linee del futuro senza doversi porre troppi problemi.

    Il design della Mercedes AMG Gran Turismo è estremamente muscoloso, con un cofano lunghissimo e dalle forme sinuose. La mascherina con la stella a tre punte ha un aspetto del tutto inedito, e non ricorda nessuna delle vetture recenti della Casa di Stoccarda. A dir la verità non c’è neppure un singolo particolare che ricordi una recente concept Mercedes, quindi, almeno per questo, l’obiettivo di concepire un’auto ‘del futuro’ è stato raggiunto. Dalla vista laterale spiccano gli enormi cerchi in lega con finitura cromata ed è possibile notare anche l’altezza da terra ridotta al minimo. Il posteriore ha personalità da vendere, con uno spoiler attivo che scatta in posizione alle alte velocità, la luce di sicurezza derivata direttamente dalla Formula 1 e, soprattutto, gli otto terminali di scarico raggruppati nella parte centrale.
    La Mercedes AMG Vision Gran Turismo è spinta, almeno nell’omonimo videogioco, dallo stesso 5,5 litri V8 montato sulla S63 AMG. La potenza è di 585 cavalli, mentre la coppia è di 800 Nm, entrambi dati che fanno ben sperare sulle emozioni virtuali che questo bolide saprà regalare ai possessori di Playstation 3.

    380

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMercedesMotori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI