Mercedes A45 AMG Edition 1, serie limitata al debutto al Salone di Ginevra [FOTO e VIDEO]

da , il

    Pochi giorni fa abbiamo potuto ammirare in anteprima la Mercedes A45 AMG in tutto il suo splendore. Ma in Mercedes non amano stare con le mani in mano, ed ecco spuntare la A45 AMG Edition 1, che debutterà tra poco al Salone di Ginevra. Come si può intuire dalla denominazione, si tratta di una versione speciale in edizione limitata che verrà prodotta per il primo anno di lancio del modello ad alte prestazioni. Come ogni serie limitata che si rispetti anche questa potrà sfoggiare alcune finiture e dettagli esclusivi, tanto da renderla particolarmente appetibili per collezionisti e appassionati di motori. Inoltre la dotazione di serie sarà molto ricca, tanto da includere praticamente quasi tutti gli optional in listino, promettendo di offrirli ad un prezzo piuttosto vantaggioso. Ma procediamo con ordine.

    L’esterno della Mercedes A45 AMG Edition 1 si presenta in un bianco perlato che a Stoccarda chiamano Cirrus White. Sul colore chiaro spiccano i dettagli e le finiture nere lucide, dalle strisce asimmetriche che corrono sul cofano e sul tetto alle fasce laterali poco al di sopra delle minigonne. Il pacchetto aerodinamico è già installato come equipaggiamento base, e si distingue molto facilmente per lo spoiler fisso posteriore con particolari rossi. Ma non è l’unica differenza rispetto al kit aerodinamico standard della A45 AMG. Anche il frontale, infatti, ha uno splitter di dimensioni maggiorati e delle alette carnard laterali che dovrebbero migliorare la gestione dei flussi d’aria. Il rosso non è presente solo sullo spoiler posteriore, ma anche le calotte degli specchietti e il profilo della calandra mostrano un sapiente utilizzo di un tocco di colore. I cerchi installati sono da 19 pollici, con pneumatici 235/35, disegno a raggi e finitura brunita.

    Anche all’interno i colori dominanti sono il nero e il rosso. Sono di serie i sedili sportivi AMG Performance rivestiti in pelle Artico e microfibra Dinamica. La pelle è utilizzata anche per rivestire la parte superiore della plancia, dove sono riprese le stesse finiture della A45 AMG ‘standard’. Un’altra piccola differenza caratteristica della Edition 1 è costituita dal volante rivestito in pelle nappa e inserti in microfibra Dinamica. Non manca un tocco di esclusività nella console centrale, dov’è istallata una targa personalizzata con il logo della serie limitata.

    Meccanicamente non sono previste modifiche rispetto alla versione di partenza. Anche sulla Mercedes A45 AMG Edition 1 sarà quindi presente il 2,0 litri turbo da 360 cavalli.

    Per il momento non si conoscono ancora i dati riguardanti i prezzi, per i quali occorrerà avere un po’ di pazienza e attendere l’apertura della kermesse svizzera.