Mazda3 Model Year 2012 al Salone di New York (foto)

da , il

    La Mazda 3 Model Year 2012 è stata presentata ufficialmente nel corso dell’edizione 2011 del Salone di New York dove gli appassionati e gli addetti ai lavori si sono trovati davanti una vettura matura, slanciata e che, seppur con qualche ritocco a livello estetico, nasconde nella tecnologia le sue armi migliori. Contestualmente è avvenuto anche il debutto delle tecnologie SkyActiv nate dall’esigenza di equilibrare, nel miglior modo possibile, le performance con i consumi e le emissioni evitando l’impiego di alternative modalità di propulsione.

    La nuova Mazda 3 utilizza un innovativo quattro cilindri benzina 2.0 con alimentazione ad iniezione diretta. Questo propulsore, abbinato alla trasmissione manuale o automatica a sei marce, è in grado di erogare 157 CV di potenza e una coppia massima di 200 Nm. Questa versione va a sostituire l’attuale 2.0 da 150 CV e 190 Nm e metterà sul piatto della bilancia, oltre all’aumento prestazionale, anche consumi più contenuti.

    Dal punto di vista estetico, come accennato, le differenze non sono poi molte ma quelle presenti sono piuttosto interessanti. Ad esempio, i gruppi ottici sono stati rivisti così come pure il design della griglia e del paraurti anteriore che adesso appare più bombato e deciso. Mazda3 continua a mantenere inalterate quelle doti estetiche di sempre, grazie a linee morbide e affusolate che la rendono piuttosto elegante ma con un pizzico di sportività che non guasta.

    All’interno si scopre un abitacolo funzionale e sportivo con comandi ben collocati e uno spazio che rende agevole qualunque spostamento. Per quel che riguarda la sicurezza dei passeggeri, Mazda3 offre fari adattativi (AFS) e il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo (RVM) così come anche l’innovativo sistema “i-stop” in grado di spegnere il motore in caso di sosta prolungata per poi riavviarlo automaticamente in fase di ripartenza.

    MAZDA3 Modello 1.6 MZR 105CV

    MOTORE

    Tipo 4 cilindri in linea

    Distribuzione DOHC 16V

    Alimentazione Benzina

    Alesaggio x Corsa 78 x 83.6 mm

    Cilindrata 1.598

    Rapporto di compressione 10.0 : 1

    Potenza 105 CV

    Coppia 140 Nm

    PRESTAZIONI

    Accelerazione 0-100 km/h 12.2s

    Velocità massima 188 km/h

    CONSUMI

    Urbano 8.5 l/100km

    Extraurbano 5.3 l/100km

    Misto 6.5 l/100km

    Emissioni 149 g/km (Euro 5)