Mazda CX-5 MY2012: SUV compatto ispirato al movimento (foto e video)

da , il

    Mazda CX-5 SUV rappresenta un crossover compatto, il primo di una nuova generazione di veicoli contraddistinti dalla SKYACTIV TECHNOLOGY e dal design ‘KODO – Soul of Motion’. Una vettura in grado di mettere a disposizione non solo un comfort da primato per la categoria, ma anche soluzioni tecniche all’avanguardia sia per la sicurezza che per vivere meglio qualunque spostamento.

    Con Mazda CX-5, pronto al lancio all’inizio del 2012, vengono combinate le tecnologie d’avanguardia con eccezionali tocchi di design, unendo l’estetica fluente alla briosità di guida che ci si aspetta dalle auto Mazda. Studiata nei minimi particolari, offre un piacere di guida unico e una tenuta di strada di elevato profilo nonché ottimi valori di consumi ed emissioni, a salvaguardia dell’ambiente e del portafogli.

    Consumi ed emissioni

    Mazda CX-5 sarà disponibile con la gamma completa della SKYACTIV TECHNOLOGY, che regala risultati straordinari in termini di riduzione dei consumi e basse emissioni senza sacrificare la briosità e il divertimento di guida che ci si aspetta da Mazda.

    Internamente è possibile scoprire un abitacolo che ottimizza ogni punto di contatto tra il guidatore e l’auto, migliorando tra le varie cose la posizione di guida, il volante, la cintura di sicurezza, la pedaliera e il campo visivo per agevolare qualunque manovra senza compromettere la comodità.

    Tenuta di strada

    Grazie alla carrozzeria SKYACTIV leggera ma estremamente rigida, il CX-5 punta soprattutto su una maggiore tenuta di strada ma anche alla massima resistenza in caso di collisione. Non a caso, questo modello ha ottenuto i migliori risultati nei crash test a livello globale.

    Motore

    E’ possibile scegliere tra i nuovi motori benzina e diesel, con cambio manuale o automatico. SKYACTIV-G è un motore a benzina con iniezione diretta da 2 litri che raggiunge il rapporto di compressione di 14:1, lo stesso rapporto di compressione dello SKYACTIV-D, un motore turbodiesel da 2,2 litri.

    Aerodinamica

    Il telaio SKYACTIV è realizzato per assicurare elevati livelli di comfort e agilità. Il versatile telaio consente allo CX-5 di essere considerato uno dei veicoli più leggeri e aerodinamici della sua categoria, contribuendo alla riduzione dei consumi e all’abbassamento delle emissioni di CO2.

    Design

    Mazda CX-5 sarà il primo modello in produzione a distinguersi per il nuovo design ‘KODO – Soul of Motion’. Ispirato dalla forza, dalla bellezza e dalla potenza della natura, il design KODO trasmette un forte senso di vitalità e agilità.

    Il nuovo design dello CX-5 nasce dall’ispirazione al movimento scattante di animali o persone nel momento stesso in cui comincia l’azione, massima espressione del movimento, pieno di vitalità ed emozione: è l’essenza di ‘KODO – Soul of Motion’. In questo modo il nuovo SUV Mazda interpreta il dinamismo e si propone come veicolo tutt’altro che statico.

    Scheda tecnica

    SKYACTIV – G 2.0 Benzina SKYACTIV – D 2.2 Diesel 150cv SKYACTIV – D 2.0 Diesel 175cv

    Potenza max. KW / CV

    2WD: 121 / 165 a 6.000 giri/min. 4WD: 118 / 160 a 6.000 giri/min.

    110 / 150 a 4.500 giri/min.

    129 / 175 a 4.500 giri/min.

    Coppia max. Nm per giri/min.

    2WD: 210 a 4.000 giri/min. 4WD: 208 a 4.000 giri/min.

    380 a 1.800 – 2.600 giri/min.

    420 a – 2.600 giri/min.

    Cambio

    SKYACTIV – DRIVE (cambio automatico a sei marce)

    SKYACTIV – MT (cambio manuale a sei marce)

    Prestazioni e pesi (dati di destinazione)

    SKYACTIV – G 2.0 Benzina MT / trazione anteriore

    SKYACTIV – D 2.2 Diesel 150cv MT / trazione anteriore

    Consumo di carburante (combinato) lt / 100 Km

    6.0

    4.5

    Emissioni di CO2 g/km

    139

    Al Motor Show 2011 di Bologna abbiamo incontrato Wojciech Halarewicz, Managing Director di Mazda che ci ha tratteggiato le previsioni della casa automobilistica nipponica con sede a Hiroshima riguardo a mobilità con focus sul nuovo modello e sulla nuova tecnologia SKYACTIV TECHNOLOGY.