Mazda 6 2013 al Salone di Mosca [FOTO]

Mazda 6 2013 al Salone di Mosca [FOTO]
da in Auto, Mazda, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La nuova Mazda 6 è stata presentata ufficialmente in occasione del Salone di Mosca 2012. Contestualmente sono arrivate nuove informazioni ed immagini ufficiali sulla versione berlina che ricalca le linee della concept Takeri dalla quale i designer non si sono discostati poi molto.

    Sono diversi i dettagli estetici che rendono la nuova Mazda 6 decisamente interessante e con un look coinvolgente. Ad esempio, la mascherina collocata nella parte frontale, ha un disegno sobrio e pulito che ben si accosta al resto della struttura.

    I gruppi ottici, basati su tecnologia a LED, vantano un design meno aggressivo rispetto al passato. A quanto pare, le linee guida del design Kodo ha apportato migliorie estetiche da non sottovalutare. Il posteriore della vettura, sebbene probabilmente non colpisca l’attenzione come il resto, è stato studiato per essere omogeneo e senza particolari fronzoli.

    Come noto, Mazda predilige l’utilizzo di telai realizzati in acciai altoresistenziali e ultraleggeri che consentono di risparmiare sul peso complessivo migliorando i consumi e le emissioni. Non solo. La stessa aerodinamica è studiata nel dettaglio per migliorare il coefficiente aerodinamico Cx. Inoltre è stata aumentata la rigidità torsionale di un buon 30%.

    Gli interni sono, per certi versi, i protagonisti di questa vettura. Il produttore, infatti, ha incrementato il passo di 10 centimetri e l’abitacolo ne ha approfittato per regalare spazio e confort per i passeggeri che possono beneficiare di circa 43 mm in più, grossomodo lo stesso di quanto la vettura guadagna in larghezza.

    Le informazioni tecniche in nostro possesso riguardano, per ora, i motori benzina per il mercato russo. Nello specifico, la Mazda 6 2013 è equipaggiata con un 2.0 e un 2.5, entrambi SkyActiv-G, da 150 e 192 CV. Il più potente è dotato del nuovo sistema i-ELOOP.

    Si tratta di un accumulatore aggiuntivo che si ricarica ad ogni rilascio del gas, e che ridistribuisce l’energia così accumulata solo dove e quando serve. Il mercato europeo prevede anche l’adozione del 2.2 turbodiesel della CX-5, con potenze da 150 e 175 CV.

    La tecnologia è un’altra protagonista di questo modello che vanta, per esempio, il controllo dell’angolo morto in fase di sorpasso (RVM) così come anche il Lane Departure Warning System e l’Hill Launch Assist per le partenze in salita.

    Inoltre, sono presenti i fari anteriori attivi con gli abbaglianti automatici e lo Smart City Brake Assist che si occupa di frenare automaticamente in caso di potenziale impatto segnalando l’evento con il lampeggio delle quattro frecce.

    414

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMazdaMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI