Mahindra XUV500, crossover indiano a 7 posti [FOTO]

Mahindra XUV500, crossover indiano a 7 posti [FOTO]
da in Auto, Motori

    Il costruttore indiano Mahindra debutta nel mercato europeo dei SUV lanciando ufficialmente il nuovo Mahindra XUV500. Si tratta di un inedito crossover a 7 posti caratterizzato dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il listino parte da meno di 23.000 euro per la versione base che, comunque, comprende un equipaggiamento di buon livello.

    Con il nuovo XUV500 Mahindra va ad attaccare un segmento piuttosto delicato, dominato attualmente da modelli quali Nissan Qashqai, la Hyundai ix35, la Kia Sportage, la Fiat Freemont e la Honda CR-V. Tutti questi nomi hanno avuto un discreto successo anche sul mercato italiano dove la Mahindra XUV500 non avrà vita troppo facile.

    Ma sfruttando le sue peculiarità, non è affatto da escludere che questo crossover riesca a ritagliarsi una discreta fetta del mercato. Il Mahindra XUV500 utilizza la trazione integrale inseribile elettronicamente sebbene in commercio ci sia anche la versione a trazione anteriore.

    Come anticipato, i posti disponibili nell’abitacolo sono 7 e lo spazio non manca. La carrozzeria è a cinque porte con scocca portante realizzata in acciaio ad alta resistenza. Tutto, nel XUV500, è stato pensato per rendere comodo e confortevole qualunque viaggio.

    A livello tecnico, Mahindra XUV500 utilizza il nuovo motore 4 cilindri turbodiesel common rail 2.2 con distribuzione a 16 valvole. Si tratta di una soluzione versatile e flessibile in regola con la normativa antinquinamento Euro 5.

    Le specifiche parlano di una potenza di 140 cavalli.

    Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Inoltre, le sospensioni a ruote indipendenti seguono lo schema McPherson all’anteriore e a bracci multipli con molle elicoidali e barre stabilizzatrici al posteriore.

    Nonostante il prezzo d’attacco particolarmente aggressivo, Mahindra XUV500 offre l’ABS con ripartitore della forza frenante, il controllo elettronico di stabilità ESP, il controllo della velocità di crociera, gli airbag frontali e laterali e il sistema anti-ribaltamento. Il produttore ha voluto investire, dunque, nella sicurezza. Ma non solo.

    Infatti è possibile trovare anche il climatizzatore a gestione elettronica con temperatura regolabile separatamente nelle varie zone dell’abitacolo che garantisce un clima ideale. Per non perdersi è previsto anche il navigatore satellitare con schermo touchscreen mentre per divertirsi e rilassarsi è possibile utilizzare la radio con lettore CD/MP3, supporto all’iPod e 4 altoparlanti.

    Mahindra XUV500 offre anche il sedile guida regolabile in 8 diverse posizioni e i fari orientabili lateralmente. Per chiudere il sipario, all’appello non mancano neanche il sistema Start&Stop e i cerchi in lega da 17 pollici.

    Il Mahindra XUV500 è in vendita sul mercato italiano a prezzi che partono da 22.932 euro per la versione a trazione anteriore, e di 24.983 euro per la versione 4X4. La garanzia è di 5 anni o 100.000 chilometri.

    450

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI