Lexus LF-NX Concept, un SUV ibrido di dimensioni compatte [FOTO]

Lexus LF-NX Concept, un SUV ibrido di dimensioni compatte [FOTO]
da in Auto, Auto sportive, Lexus, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La Lexus LF-NX Concept sarà il prototipo di punta presentato dal marchio giapponese al Salone di Francoforte. Pur avendo un aspetto che sembra essere un po’ troppo lontano da quello di un’auto di serie, dovrebbe anticipare il nuovo crossover compatto che arriverà sul mercato nel prossimo anno. Nell’insieme la Lexus LF-NX ha un look estremamente aggressivo, con linee tese e angoli affilati. Persino per la scelta del colore della carrozzeria hanno fatto le cose in grande: si chiama Brushed Metal Silver e replica l’effetto spazzolato dell’alluminio. Il frontale sfoggia la nuova calandra a clessidra, diventata ormai l’elemento distintivo dei modelli più recenti della Casa. I gruppi ottici anteriori sono molto sottili, basati sull’ormai imperversante tecnologia full-LED, con le luci diurne che formano quasi due punte di frecce rivolte verso la griglia frontale.

    Il paraurti verticale presenta due tagli verticali che aiutano ad incanalare l’aria necessaria per raffreddare i freni. Da qualunque angolazione la si guardi la carrozzeria è solcata da spigoli e linee tese. Il cofano motore è alto e massiccio, perfettamente raccordato al frontale, e che prosegue con i parafanghi muscolosi. La fiancata è scolpita, con un andamento del tetto da sportiva unito alla linea di cintura alta.

    Anche il posteriore ha personalità da vendere. La Lexus LF-NX è l’ultima evoluzione dello stile ‘L-finesse’ e serve da banco di prova per il crossover compatto del 2014. Ciononostante la linea definitiva del modello di serie è improbabile che sarà così aggressiva.
    Anche l’interno è molto moderno, mantenendo però un aspetto minimalista. La strumentazione è interamente digitale, con una presenza massiccia di display LCD anche in plancia e sulla console centrale. Come da tradizione Lexus, i materiali sono di qualità elevata, con rivestimenti in pelle per sedili e parte dei pannelli interni. Non mancano dettagli hi-tech come il nuovo sistema di controllo Remote Touch Interface, con pannello sensibile al tocco posto anteriormente al cambio.
    La Lexus LF-NX dovrebbe essere spinta dal nuovo sistema ibrido che potrebbe anche essere abbinato ad un sistema di trazione integrale. Il tutto dovrebbe essere pensato appositamente per dare alte prestazioni ad un SUV. Il modello di serie molto probabilmente potrà essere scelto con un quattro cilindri turbo inedito o con il sistema ibrido.

    386

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoAuto sportiveLexusMotori Ultimo aggiornamento: Giovedì 09/07/2015 17:52
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI