Lexus GS450h: l’ibrida muscolosa (foto)

da , il

    Lexus presenta la GS450h, una vettura che incarna l’esperienza del produttore per quel che riguarda il sistema di alimentazione di cui dispone. Infatti, il nuovo bolide abbina un motore termico, piuttosto potente e performante, con uno elettrico, dando vita ad uno schema ibrido che rende la GS450h una vettura decisamente all’avanguardia.

    L’obiettivo è quello di contenere consumi ed emissioni a salvaguardia dell’ambiente e del portafoglio ma tutto questo lo si vuole ottenere senza dover rinunciare necessariamente alle prestazioni, prerogativa essenziale per un brand come Lexus.

    La GS450h è equipaggiata con un poderoso V6 da 3.5 litri a ciclo Atkinson abbinato ad un motore elettrico a magneti permanenti. Questa combinazione consente alla vettura di sperimentare un consumo inferiore del 30% circa rispetto alla precedente edizione.

    Come detto, però, le prestazioni sono state salvaguardate. Basti pensare, ad esempio, che il passaggio da 0a 100 km/h avviene in un tempo inferiore ai 6 secondi.

    Lexus GS450h ha un’impostazione decisamente sportiva, caratteristica confermata dalla presenza di un nuovo telaio maggiormente rigido grazie ad un maggiore numero di saldature in punti specifici. Oltre a questo, la vettura sfrutta sospensioni in alluminio con boccole di importanti dimensioni e un retrotreno multilink completamente rivisto.

    All’interno si respira un’aria di funzionalità e di tecnologia. Il quadro comandi è piuttosto efficiente e consente di controllare numerose funzioni della vettura. Lo stile è indubbiamente sportivo ma non tralascia l’eleganza e il lusso, in chiaro stile Lexus.

    Legno e pelle si combinano perfettamente per dare vita a un design ricco e raffinato che accompagna l’automobilista e i passeggeri. Per ricercare la migliore impostazioni di guida possibile in un dato momento, è possibile scegliere tra le quattro modalità di guida Eco, Sport S, S+ Sport e EV.

    Lexus GS450h è disponibile in diversi allestimenti ed ha un prezzo base di 63.200 euro chiavi in mano.

    MOTORE TERMICO

    Testata/monoblocco: alluminio/alluminio

    Cilindrata (cc): 3456

    N. cilindri: 6 a V

    Potenza Max. (CV): 296 @ 6.400rpm

    Coppia Max (Nm): 368 ò 4.800 rpm

    MOTORE ELETTRICO

    Tipo: Sincrono a magneti permanenti

    Tensione: 650 V

    Potenza Max. (CV): 200

    Coppia Max (Nm): 275

    PRESTAZIONI E CONSUMI

    Velocità max.(km/h): 240 autolimitata

    Accelerazione 0-100 km/h (s): 5.9

    Ciclo urbano (l/100 km): 9.3

    Ciclo extra-urbano (l/100 km): 7.1

    Ciclo combinato (l/100 km): 7.7

    Emissioni (g/km): 179