Le strade più belle del mondo [FOTO]

Le strade più belle del mondo [FOTO]
da in Motori

    Dopo avervi illustrato i ponti più lunghi del mondo oggi vi parliamo delle strade più belle del pianeta elencandovi e descrivendovi questi percorsi che regalano un panorama mozzafiato e si sviluppano lungo la costa del mare o lungo le rocce di una catena montuosa. E tra le bellezze c’è né anche una tutta italiana, una costa rocciosa che si affaccia sul mare: vediamo insieme quel’è!

    L’Highway 1, o meglio nota Route 1 collega il nord della California con il confine del Messico e si estende per quasi 1.000 miglia. Si estende lungo la costa del Pacifico ed offre dei bellissimi paesaggi tipica dell’America.
    L’Atlantic Road è lunga 8 km si trova in Norvegia percorrendo la Rv64 che collega Molde a Kristiansund, è composta da delle vere e proprie opere ingegneristiche di altissimo livello composte da 12 spettacolari ponti a campana che salgono e scendono e si curvano collegando tra loro degli isolotti. Durante le cattive condizioni climatiche la strada è nota per le immense onde che si abbattono sull’afalto quasi spettacolari.
    In Cina c’è la Tianmen Mountain Road che è lunga lunga 11 km composta da 99 tornanti che risalgono fino alla grotta di Tianmen mentre sempre in Cina c’è la Guoliang Tunnel Roadche collega il villaggio di Guoliang alla montagna di Taihang. Il tunnel fu costruito negli anni 70 e offre uno dei paesaggi più belli della Cina.

    In SudAfrica c’è la Chapman’s Peak Drive a Cape Town, un complesso roccioso che spunta dall’Oceano e collega Noordhoek a Hout Bay. Questa strada è lunga 9 km ed è composta da 114 curve che raggiungono un dislivello dal mare da 593 metri.

    In Italia abbiamo la stupenda Costiera Amalfitana composta da una bellissima costa rocciosa che si affaccia come un balcone sul mare. La costiera si compone di un percorso di circa 50 km che viaggia dal comune di Meta fino a Vietri sul Mare fino ad immettersi nella SS18. La Fiat recentemente ha anche realizzato uno spot pubblicitario per la 500 andato in onda in America ambientato sulla costiera amalfitana. Inoltre molto famosi sono i limoni enormi che vengono usati per il Limoncello.
    in Francia abbiamo il Col de Turini dove viene anche effettuato il Rally di Montecarlo.

    Questo percorso si estende per circa 116 km e vengono raggiunti i 1610 metri di altitudine. Viene definito un vero e proprio paradiso perché tra le rocce della montagna vi è una stupenda flora accompagnata da un bellissimo panorama.
    Concludiamo con la Denali Highway che si trova in Alaska ed è solo in parte asfaltata. La strada è chiusa al traffico tre stagioni su quattro! Solo in estate è comunque coperta da ghiaccio e neve: collega Paxson a Cantwell passando per il Parco Nazionale del Denali. La strada è nota per la sua natura incontaminata composta da alberi, laghi e monti innevati in lontananza.

    541

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Motori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI