Le 5 auto più vendute al mondo, i modelli top

Andiamo a conoscere quali sono le 5 auto più vendute al mondo, ognuna con una sintetica scheda descrittiva che ne spiega i motivi del successo. Un’indagine che attraversa i 5 continenti per scovare gli autentici modelli top

da , il

    I dati ufficiali sulle immatricolazioni ci consentono di conoscere le 5 auto più vendute al mondo, aggiornando una classifica che ha già visto, in precedenza, lo storico sorpasso della Volkswagen sulla Toyota quale marchio globalmente più venduto. Quale sarà, invece, la classifica dei modelli top, stilata prendendo in considerazione le vendite nei 5 continenti? Ci saranno sorprese oppure conferme rispetto al 2015? Scopriamolo insieme!

    1 – Toyota Corolla

    Con 1.316.383 pezzi venduti nel 2016, si conferma al top della classifica dei 5 modelli di auto più vendute al mondo la Toyota Corolla, un successo bissato e ottenuto dalla Casa giapponese soprattutto grazie alle vendite in Nordamerica, dove questa vettura è un evergreen. In Europa e in Italia, invece, la Toyota Corolla è pressoché sconosciuta poiché nel Vecchio Continente sono commercializzati altri modelli.

    2 – Ford F-Series

    In seconda posizione fra i modelli top 2016 incontriamo un altro modello espressione del mercato nordamericano, il pick-up Ford F-Series, versione aggiornata di un veicolo che è al servizio degli automobilisti statunitensi e canadesi da oltre sessant’anni. Con 993.779 pezzi venduti, questa vettura è una conferma del successo del brand Ford e dell’importanza del Nuovo Continente nelle classifiche di vendita delle auto.

    3 – Volkswagen Golf

    Al terzo posto nella classifica delle auto più vendute al mondo nel 2016 troviamo la Volkswagen Golf, l’eterno modello della Casa di Wolfsburg, giunto all’ottava serie sempre al top. Con 991.414 esemplari venduti, la Golf si conferma la regina d’Europa e dimostra di reggere bene il confronto anche nel resto del mondo, grazie anche alla sua nuova gamma di motorizzazioni green, ibride ed elettriche, con la quale sfiderà ad armi pari le corazzate giapponesi.

    4 – Hyundai Elantra

    Quarta piazza per Hyundai Elantra, la coreana che ha venduto 778.881 pezzi nel 2016, un modello che figura sempre fra i top nella classifica delle auto più vendute al mondo nonostante in Europa o in Italia non abbiamo avuto la possibilità di apprezzarlo. La posizione di classifica è ancora una volta merito delle vendite nel Nordamerica, dove la Elantra è molto apprezzata per l’affidabilità, le finiture di tutto rispetto e per il look accattivante.

    5 – Honda CR-V

    Con 752.463 pezzi venduti nel 2016, Honda CR-V si conferma, per la quinta volta di fila, il Suv più venduto al mondo, occupando di diritto l’ultima piazza di questa nostra classifica dei 5 modelli top. Si tratta di un’auto apprezzata da tanti e ultimamente rivalutata anche dagli scettici, che ha riscosso un successo senza frontiere. Non possiamo non chiederci se il nuovo Crossover Honda CH-R, uno dei più attesi del 2017, sarà all’altezza di questi record.